Vai al contenuto principale

Meteo. Entro il weekend altra neve in arrivo, fino a quote basse. Ecco dove

Coinvolta questa volta la dorsale appenninica.
Pubblicato da
in data
17/01/2024 - 23:44
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo. Altra neve in arrivo nei prossimi giorni
Meteo. Altra neve in arrivo nei prossimi giorni
La perturbazione che sta portando un po' di neve su parte delle regioni settentrionali sarà seguita da un impulso instabile che nella giornata di giovedì rinnoverà qualche nevicata sull'arco alpino, anche se si tratterà di fenomeni deboli, relegati prevalentemente ai settori confinali e con limite pioggia-neve in rialzo per l'ingresso di più miti correnti sudoccidentali. Venerdì invece subentreranno correnti più fredde in discesa dal Nord Europa che determineranno un calo delle temperature su tutta Italia fino alla fine della settimana. I flussi settentrionali saranno causa inoltre di un aumento dell'instabilità dal Nordest alle regioni centro-meridionali, con nevicate che fino a sabato si abbasseranno notevolmente di quota sulla dorsale appenninica. Nel dettaglio:
NEVE VENERDI'. Ultime nevicate sulle Alpi orientali in abbassamento fino a quote collinari o di fondovalle, con tendenza a schiarite. Instabilità in aumento in giornata e temperature in diminuzione sull'Appennino tosco-emiliano con limite neve in calo fino a 200/400m e qualche fiocco in arrivo fin sulle colline del basso Piemonte. Fiocchi in estensione anche al settore marchigiano in calo fino a 400m la sera sul settore settentrionale. Neve in arrivo fin sul settore laziale-abruzzese, ma solo a partire dai 1400/1600m.
NEVE SABATO. L'impulso freddo in discesa da nord interesserà la dorsale adriatica e il Sud, accompagnato da un brusco calo delle temperature e della quota neve. A inizio giornata ancora un po' di neve su Marche e Abruzzo a partire dai 200m, ma con fiocchi a tratti misti a pioggia fino in pianura su località come Teramo e Chieti e accumuli in quota anche di 20cm a 2000m, coma a Campo Imperatore. Neve in abbassamento fino a quote collinari sull'Appennino meridionale (300-500m circa) con accumuli di circa 10cm a Campobasso e Potenza, anche superiori al confine tra Campania e Basilicata, dove comunque i fenomeni si esauriranno in serata. Neve poi sui rilievi della Calabria, in calo fino a 800m circa in serata e in Sicilia fino a 1300m. Domenica definitivo esaurimento delle precipitazioni ovunque.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti