Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 agosto 2020
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Imminente calo termico a iniziare dal Nord
Imminente calo termico a iniziare dal Nord

CALDO AFRICANO AGLI SGOCCIOLI, CONTINUA TRACOLLO TERMICO: l'anticiclone africano si defila dall'Italia, nel corso delle prossime ore dopo aver lasciato gran parte delle regioni settentrionali inizierà la sua retromarcia anche altrove. L'abbassamento delle temperature si propagherà con altri temporali verso le regioni centrali entro lunedì e infine martedì al Sud. Da mercoledì è atteso un rialzo termico ma contenuto con caldo a tratti intenso ma non eccezionale. Vediamo le mappe termiche dei prossimi giorni:

Temperature lunedì: Ulteriore lieve calo termico al Nord, soprattutto in Emilia Romagna mentre l'arrivo di nuovi temporali farà scendere le temperature anche sulle regioni centrali. Resiste il caldo ancora a tratti intenso al Sud con valori che potranno raggiungere i 36°C in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: continua la diminuzione delle temperature che interesserà anche il Sud della Penisola con valori che si riporteranno in media su quasi tutto il territorio. Faranno eccezione alcune zone interne tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio dove il caldo potrà tornare a farsi localmente intenso.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: temperature in lieve aumento in Sardegna sull'Emilia Romagna, le regioni centrali adriatiche e parte del Sud, segnatamente alla Puglia. Qui le massime potranno toccare nuovamente i 34-35°C. Altrove caldo normale o solo leggermente superiore alla norma per il periodo. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Giorni successivi: ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro-Sud con valori che tornano a toccare punte anche superiori ai 35°C in Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata. Poche variazioni altrove.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati