17 ottobre 2017
ore 12:52
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Ophelia, effetti drammatici in Europa
Ophelia, effetti drammatici in Europa

Ophelia, 3 vittime in Irlanda, 35 morti per incendi tra Spagna e Portogallo - Sale a tre il numero delle vittime in Irlanda causate dal passaggio dell'ex uragano Ophelia. La cronaca parla anche che oltre 360 mila persone sono rimaste senza elettricità a causa dei fortissimi venti che hanno superato i 160 km/h. L'emittente pubblica irlandese Rte dice inoltre che fra il 5 il 10% delle famiglie colpite rischiano di restare al buio per più di una settimana. La ventilazione forte di Ophelia ha poi alimentato i violenti incendi su alcune aree di Spagna e Portogallo; 35 le vittime, 32 in Portogallo e 3 in Galizia. Numerose le persone ferite tra cui molti vigili del fuoco. I servizi di emergenza hanno registrato più di 500 incendi ieri, il numero più alto dell'anno in un solo giorno e il peggiore in oltre 10 anni.

Ophelia è un evento piuttosto eccezionale perchè si tratta dell'uragano più orientale di categoria 3 mai registrato in Atlantico. Si è formato a sud ovest delle Azzorre; successivamente si è portato verso nord Est passando a largo del Portogallo ma perdendo le sue caratteristiche tropicali. Ha raggiunto l'Irlanda nella giornata di lunedì come un violento vortice extratropicale

Prospettive meteo- L'ex Ophelia sta ora interessando Inghilterra, Galles e Scozia con piogge e venti forti ma si muoverà in serata verso la Scandinavia attenuandosi ulteriormente; la Gran Bretagna ora vedrà una breve tregua attraverso un miglioramento. Sabato è atteso però l'arrivo di una nuovo intenso vortice di bassa pressione dall'Atlantico. Invece provvidenziali piogge raggiungeranno il Portogallo e la Spagna attraverso una perturbazione attesa nelle prossime ore.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati