23 settembre 2020
ore 17:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

LA NUOVA SCOZIA AFFRONTA L'EX URAGANO TEDDY: proprio mentre vi scriviamo l'ex uragano Teddy sta compiendo il suo landfall sulle costa della Nuova Scozia in Canada. il centro di quella che adesso è una tempesta tropicale che ha valori barici minimi fino a 957hPa si trova lungo la linea di costa poco a nordovest della città di Halifax una delle più grandi città litorali che conta quasi mezzo milione di abitanti. Nonostante il declassamento Teddy resta ancora molto pericoloso, i venti che ruotano attorno al minimo soffiano fino a 120km/h e le piogge risultano forti, a tratti anche alluvionali.

I danni lungo la costa solo abbastanza limitati, le forti raffiche di vento hanno abbattuto molti tralicci dell'alta tensione lasciando senza luce quasi 5000 persone, 3000 nella sola valle di Annapolis, nel Maryland. Ma nelle prossime ore la forza del vento dovrebbe leggermente diminuire fino a 80/110km/h. Resta comunque il timore per le abbondanti precipitazioni, nella notte nella contea di Victoria a Cape Breton sono caduti fino a 120mm e ne sono attesi anche oltre 150-200mm. Allerta meteo anche per i mari in tempesta e le mareggiate con onde ante fino a 10m, un avviso di massima prudenza è stato emesso anche per i surfisti che aspettano sempre queste occasioni.

Nel corso delle prossime ore Teddy si muoverà verso il Golfo di San Lorenzo, poi verso la Penisola di Terranova dove sarà inglobato dal flusso perturbato nord Atlantico.


Seguici su Google News


Articoli correlati