24 aprile 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Tendenza fine aprile, tra maltempo e caldo africano
Tendenza fine aprile, tra maltempo e caldo africano

IN SETTIMANA BRACCIO DI FERRO TRA FLUSSO PERTURBATO E ANTICICLONE AFRICANO. Già dalle prime battute della nuova settimana si configurerà l'andamento che caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni sull'Italia. Si tratterà di un vero e proprio braccio di ferro tra due figure antagoniste. Da una parte il flusso perturbato atlantico governato da una vasta depressione che affonderà fino all'Europa centrale e le sponde settentrionali del Mediterraneo. Dall'altra un promontorio dell'anticiclone africano che cercherà di affacciarsi a quelle meridionali dello stesso bacino. Una dinamica che ci porteremo dietro fin verso la fine del mese. Vediamo con quali conseguenze.

TEMPO SPESSO INSTABILE AL CENTRO-NORD. Legati alla depressione nel cuore del Continente una serie di impulsi instabili o perturbati scorrerà sulle regioni settentrionali dando luogo a frequenti condizioni di maltempo, con piogge e rovesci anche temporaleschi che dovrebbero culminare tra giovedì e venerdì. In misura minore verrà coinvolto anche il Centro Italia, più che altro con occasioni per qualche rovescio soprattutto sulle zone interne appenniniche e maggiori schiarite sulle coste. In un contesto climatico assolutamente non freddo, sia per il Nord che per il Centro Italia, per la risalita di correnti miti meridionali.

PIU' SOLE E CALDO AL SUD. Le regioni meridionali, al contrario, saranno influenzate dal promontorio dell'anticiclone africano, con tempo quindi più stabile e soleggiato, anche se con alcuni annuvolamenti innocui di passaggio. Ma soprattutto con temperature piuttosto elevate per la risalita delle correnti da sud, ben superiori ai 25°C. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche, vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino al weekend del 1° maggio clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati