25 aprile 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo. Tra lunedì e martedì tornano alcune piogge e temporali
Meteo. Tra lunedì e martedì tornano alcune piogge e temporali

SITUAZIONE. L'area di alta pressione che caratterizzerà il tempo durante il weekend del 25 aprile inizierà a cedere sin dalle prime ore della nuova settimana. Dal comparto sudoccidentale del Continente, infatti, una saccatura di bassa pressione si metterà in cammino verso il centro Europa, fondendosi con un'altra zona depressionaria già presente alle medio-alte latitudini europee. Infiltrazioni umide e più instabili legate a tali circolazioni riusciranno ad erodere gradualmente l'anticiclone sul Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento tra lunedì e martedì sulle regioni centrali e soprattutto su quelle settentrionali. Non si tratterà però di un affondo perturbato destinato a tutto lo Stivale, anzi, il Sud rimarrà protetto da un lembo dell'anticiclone africano proteso verso il Mediterraneo, alimentato anche da aria calda che favorirà tempo più stabile ed un certo incremento delle temperature. Nel dettaglio:

Tendenza inizio prossima settimana
Tendenza inizio prossima settimana

METEO LUNEDÌ. Nubi in intensificazione al Nord con qualche pioggia già al mattino sui settori alpini, specie occidentali, ulteriore peggioramento in giornata e soprattutto entro sera, quando piogge e rovesci si estenderanno a gran parte delle regioni centro-occidentali. Un po' di variabilità quindi al Centro Italia e Sardegna per il passaggio di nubi medio-alte e stratificate, a tratti compatte in giornata, con qualche debole pioggia o pioviggine tra pomeriggio e sera su alta Toscana, Appennino umbro e laziale, oltre che sulle zone interne della Sardegna. Più stabile al Sud, pur con cieli offuscati dal passaggio di stratificazioni alte, tendenti a divenire più spesse in serata sulle regioni peninsulari. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud.

METEO MARTEDÌ. Ulteriore peggioramento al Nord con piogge e rovesci diffusi, specie in Liguria, con possibilità anche di qualche temporale e ritorno della neve sulle Alpi già dai 1600m circa, ma a fine giornata possibile attenuazione delle precipitazioni su estremo Nordovest. Intensificazione dell'instabilità anche al Centro con rovesci su Toscana, Umbria, interne marchigiane, in estensione in giornata ad alto Lazio, resto delle Marche e tratti dell'Abruzzo interno. Più asciutto su basso Lazio e costa abruzzese. Nubi irregolari in Sardegna ma con piogge meno probabili. Molto meglio al Sud, con clima asciutto e cieli al più parzialmente nuvolosi. Temperature in calo al Nord, pressoché stabili o in lieve calo al centro e Sardegna, in lieve aumento in Sicilia. Per la tendenza fino alla fine del mese clicca qui.

Tendenza meteo Italia lunedì 26 e martedì 27
Tendenza meteo Italia lunedì 26 e martedì 27


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati