24 aprile 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo weekend. Ultimi rovesci al Sud ma sarà il bel tempo a prevalere
Meteo weekend. Ultimi rovesci al Sud ma sarà il bel tempo a prevalere

SITUAZIONE. L'anticiclone è in fase di rinforzo sul Mediterraneo centrale e si sta legando con un'altra zona di alta pressione presente sul Regno Unito. Ne consegue una stabilizzazione del tempo anche sull'Italia, con ritorno a condizioni di bel tempo prevalente e temperature in aumento, finalmente su valori consoni a quelli del periodo. Fa eccezione però il Sud, alle prese ancora sabato con gli effetti residui di un fronte che ha interessato l'Italia nel corso della settimana. Vediamo i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata sulle regioni centro-settentrionali, pur con qualche nube sparsa ed innocua al mattino sulla Val Padana e al pomeriggio in prossimità dei rilievi alpini. Condizioni ancora un po' instabili invece al Sud, con qualche pioggia o rovescio al mattino su medio-bassa Puglia, Lucania, Calabria e nordest Sicilia, in attenuazione in giornata e in esaurimento entro sera, con tendenza a graduali schiarite da nord. Meglio invece sul resto delle regioni meridionali, con più sole sin dal mattino su Campania, alta Puglia e Sicilia meridionale. Temperature in aumento al Centro-Nord, con massime fino a 21/23°C al Nordovest e sulle zone interne del medio-alto Tirreno.

Meteo Italia sabato. residua instabilità al Sud, bello sul resto d'italia
Meteo Italia sabato. residua instabilità al Sud, bello sul resto d'italia

METEO DOMENICA. Giornata stabile su tutta Italia e in gran parte soleggiata, pur con alcune sottili velature in transito sulle regioni centro-settentrionali, specie sul versante tirrenico, in ispessimento in serata ma a carattere del tutto innocuo. Nel pomeriggio alcuni annuvolamenti cumuliformi su Friuli VG, Prealpi lombardo-venete e Appennino settentrionale, senza fenomeni di rilievo. In serata nubi più compatte sulle Alpi occidentali. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 22/24°C al Nord, zone interne del medio-alto Tirreno, alta Puglia e localmente delle isole maggiori.

PEGGIORA A INIZIO SETTIMANA. Da lunedì l'anticiclone comincerà ad indebolirsi, permettendo un peggioramento al Nord lunedì, in intensificazione e in estensione anche al Centro entro martedì. Scartato il Sud. Qui tutti i dettagli.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati