19 novembre 2018
ore 7:00
di Manuel Mazzoleni
 Per tutti

Un po' di neve in arrivo in montagna
Un po' di neve in arrivo in montagna

TORNA LA NEVE AL NORD - Ci attende un inizio settimana all'insegna del maltempo al Nord, interessato dal transito di un nucleo freddo proveniente dall'Europa nordorientale e diretto verso l'Europa occidentale. Oltre a portare un ulteriore calo delle temperature, con valori quasi dal sapore invernale, permetterà alla neve di scendere sino a quote collinari sui settori alpini e prealpini, mediamente oltre i 600/800, localmente più in basso nelle prime ore di martedì. Limite delle nevicate in ulteriore calo, invece, tra basso Piemonte ed entroterra savonese con fiocchi sin verso i 200/400m. Fiocchi attesi nella mattinata di martedì (da confermare) anche a bassa quota, frammista in pianura, tra Emilia, Pavese, Cremonese ed Appennino emiliano-romagnolo.

Previsti accumuli oltre i 1000m sino a 15/20 cm su Alpi lombarde occidentali e rilievi piemontesi, 10/15 cm su restanti Prealpi e Dolomiti.

AL CENTRO - Nevicate sono attese anche sulla dorsale centro settentrionale specie lunedì con fiocchi sin verso i 800/1100 m tra Toscana (qualcosina in meno al confine con la Romagna), Umbria e Marche, 1200/1400m sul resto del Centro. Quota neve in ulteriore rialzo poi nella giornata di martedì.

FOCUS NEVE: limite delle nevicate
FOCUS NEVE: limite delle nevicate

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti