Redazione 3BMeteo
19 marzo 2022
ore 23:44
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Temporaneo calo termico tra domenica e inizio settimana
Temporaneo calo termico tra domenica e inizio settimana

ARIA FREDDA DALL'EUROPA DELL'EST FINO INIZIO SETTIMANA. Dall'Europa orientale si prepara ad entrare in azione un impulso di aria fredda con direttrice est-ovest, in scorrimento lungo il bordo inferiore di un vasto anticiclone posizionato sull'Europa centro-settentrionale. Se ne avvertiranno gli effetti già a partire da domenica, quando la nuova massa d'aria determinerà un certo deterioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali, anche con qualche nevicata a quota di bassa montagna sull'Appennino, ma soprattutto un calo delle temperature, specie nei valori diurni. Dall'inizio della prossima settimana l'afflusso freddo subirà una temporanea intensificazione, determinando un ulteriore calo termico con gelate notturne fino in pianura, ma di breve durata. L'anticiclone presente sul centro-nord del Continente comincerà ad espandersi verso l'Italia, favorendo una ripresa delle temperature che con il passare dei giorni diverrà piuttosto sensibile, riportandole su valori del tutto primaverili. Nel dettaglio:

TEMPERATURE DOMENICA. Diminuzione nei valori minimi rispetto alle 24 ore precedenti, che saranno sotto media ovunque eccetto che su Sardegna e Nordovest ma molto al limite. Gelate deboli saranno possibili nelle valli del Centro e sulle basse colline del Centro Nord oltre che su parte del Sud, specie Molise e Campania ma non saranno escluse anche localmente in pianura, sempre al Centro Nord, a causa delle inversioni termiche. Massime anch'esse in calo, più sensibile lungo l'Adriatico ed al Sud estremo ma saranno quasi ovunque sotto media, salvo che in Sardegna e sul medio alto Tirreno dove comunque non si supereranno i 16/17°C. 

Domenica, temperature minime
Domenica, temperature minime
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDI'. Ulteriore lieve diminuzione nei valori minimi della notte che saranno sotto media ovunque eccetto che sulla Sardegna. Gelate deboli saranno possibili in Val Padana, localmente nelle valli del Centro e anche nelle valli del Sud, specie Molise e Campania. Massime ancora diffusamente sotto media ma in leggero recupero sulle regioni settentrionali. 

Temperature minime lunedì (alba)
Temperature minime lunedì (alba)
Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDI'. Tornano a salire le temperature, soprattutto nei valori massimi. Di notte sarà ancora possibile qualche gelata al Nord, specie nei fondovalle alpini, anche se con minime in lieve aumento. Incremento termico che si farà più apprezzabile di giorno, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, con locali punte di 17/18°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Proseguirà il rialzo termico anche nel corso della settimana, tanto che si potranno raggiungere valori massimi  di 20/21°C al Nord e sulle regioni dell'alto Tirreno a partire da mercoledì/giovedì, localmente superiori sui fondovalle alpini. Ormai escluse le gelate notturne, anche se l'escursione termica giornaliera sarà piuttosto marcata un po' su tutta Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati