21 febbraio 2019
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il vasto e possente anticiclone che tiene sotto scacco mezza Europa nella parte centrale della settimana sarà anche causa di una netta inversione di tendenza nel corso del prossimo weekend, dopo l'attuale stasi anticiclonica responsabile di inversioni termiche e alte concentrazioni di smog nei centri urbani. Il suo prolungamento dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia da venerdì, con il posizionamento di un massimo barico di oltre 1040hPa in prossimità del Baltico, innescherà la discesa di aria di origine artica lungo il suo fianco destro.

La massa di aria fredda scorrerà rapidamente da nord a sud sulla Russia e sugli stati con essa confinanti, fino a raggiungere la Penisola balcanica e immediatamente dopo il Sud Italia a partire dall'Adriatico, provocando una sensibile diminuzione delle temperature nel weekend con una certa instabilità e nevicate anche quote molto basse, mentre al Nord e sul medio-alto Tirreno il tempo si manterrà decisamente più stabile. Ma vediamo più nel dettaglio l'evoluzione per il prossimo weekend:

VENERDI'. Primi segnali di cambiamento per l'avvicinamento della massa di aria fredda dalla Russia e nubi in aumento su adriatiche e Sud con deboli piogge in arrivo su Puglia e Lucania, in intensificazione in giornata e in estensione a Calabria e nord Sicilia. Iniziano a calare le temperature e la quota neve, con fiocchi fino a 1000/1200m sulla dorsale. Stabile e soleggiato sul resto d'Italia.

SABATO. Irrompe con decisione l'aria fredda su quasi tutta Italia e le temperature subiscono un generale calo anche sensibile, specie al Sud e sull'Adriatico. Il tempo rimane a tratti instabile su Puglia, dorsale meridionale, Calabria ed est Sicilia con piovaschi sparsi e neve dai 300/500m sulla dorsale, a quote inizialmente più elevate in Sicilia dove però crolleranno verso sera con fiocchi in abbassamento fino a 300/400m in serata. Nulla altrove con solo un po' di nubi sulla Val Padana.

TENDENZA DOMENICA. Migliora il tempo al Sud ma restano molto basse le temperature, ad eccezione delle Alpi (specie occidentali) con minime spesso sotto zero al Centro-Nord.

Meteo Italia: la tendenza per il weekend
Meteo Italia: la tendenza per il weekend

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar

Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI VENTI

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Entra nella nostra fotogallery e consulta le ultime immagini disponibili

Entra nella nostra videogallery e consulta gli ultimi filmati disponibili

Tutti gli articoli del nostro archivio disponibili qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati