2 dicembre 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Temperature in graduale aumento nei prossimi giorni
Temperature in graduale aumento nei prossimi giorni

RISALGONO CORRENTI PIU' MITI DA SUD. L'aria fredda che affluisce dall'Europa nordorientale verso l'Italia, specie settentrionale, cambierà traiettoria già nel weekend e punterà più ad ovest, dirigendosi verso la Francia e le coste atlantiche. Alle latitudini mediterranee si assisterà invece ad una graduale rimonta di correnti umide ma più miti meridionali che addolciranno il clima soprattutto al Centro-Sud, tanto che nel fine settimana si potranno raggiungere e localmente superare i 20°C sulle estreme regioni meridionali. Farà più freddo al Nord, ma scompariranno le gelate che negli ultimi giorni hanno coinvolto molte zone di pianura.

SABATO. La copertura nuvolosa e le piogge determineranno un aumento delle temperature minime e non si avranno più gelate notturne, con i valori minimi che oscilleranno intorno a 4/7°C, mentre i massimi tra 7 e 11°C. Evoluzione simile anche al Centro Italia con minime in aumento, tra 7 e 10°C e massime tra 12 15°C. Al Sud temperature in generale aumento con massime fino a 17/20°C, localmente superiori in Sicilia.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

DOMENICA. Ulteriore aumento delle temperature, specialmente le massime al Centro-Sud dove maggiori saranno gli spazi soleggiati. Al Nord nubi e piogge ancora presenti impediranno alla colonnina di superare gli 8/11°C, mentre al Centro si raggiungeranno valori di 16/18°C e al Sud sono attese punte anche di 20/21°C su Sicilia, Calabria e Puglia.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

LUNEDI'. Ulteriore lieve incremento delle temperature con valori massimi intorno a 20°C in Sardegna, Sicilia e localmente al Sud peninsulare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati