24 gennaio 2023
ore 16:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
temperatura record in Cina
temperatura record in Cina


Un'ondata di gelo sta interessando l'Asia orientale ma in particolare la Cina dove nei giorni scorsi sono state raggiunte temperature eccezionali e da record. Per la prima volta è stata toccata la temperatura di -53°C, battendo il precedente di -52,3°C; ma diverse località hanno toccato la soglia dei -50°C per la prima volta dal 1969. Gelo estremo anche in Mongolia con temperature oltre i -49°C mentre nelle ultime ore anche nelle Coree, fino a -19°C a Pyongyang, -17°C a Seul. Il peso della massa d'aria gelida ha determinato valori di pressioni notevoli al suolo, fino a 1080 hPa in Mongolia. L'ondata di gelo fa seguito alle temperature glaciali che sono state in precedenza raggiunte sulla Siberia orientale, con picchi di - 62,7°C a Tongulak, la temperatura più bassa in Russia dal 2002. Gennaio 2023 per la Siberia è un mese caratterizzato da temperature ben sotto la media del periodo.

Perché tanto freddo? La causa è il lobo del gelido vortice polare che ha abbondonato i propri luoghi di appartenenza per riversare il suo contenuto di masse d'aria siberiana sull'Asia orientale, attraverso una forte alta pressione di 1070 hPa sulla Siberia.

Questa estrema ondata di gelo fa seguito ad un'estate rovente per la Cina quando si è verificata una ondata di caldo storica. C''è da dire che la Cina sta sperimentando gli effetti del riscaldamento globale con un trend a lungo termine in crescita delle temperature dagli anni 80. Questi estremi freddi possono coesistere in un mondo più caldo seppur la loro probabilità è più bassa rispetto ai record di caldo. 

trend temperatura in Cina -fonte berkeleyearth.lbl.gov
trend temperatura in Cina -fonte berkeleyearth.lbl.gov


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati