16 febbraio 2021
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti

RETROFRONT DELL'INVERNO- Nel corso dei prossimi giorni la circolazione atmosferica sull'Europa e sull'Italia risentirà delle conseguenze indirette dell'ondata di gelo che ha colpito gli Stati Uniti. L'aria polare canadese che si riverserà in Atlantico rinvigorirà infatti la depressione d'Islanda che trascinerà sul nostro continente un promontorio di alta pressione di matrice mista che metterà definitivamente fine al freddo arrivato dalla Russia. La rimonta anticiclonica avverrà in due fasi. Inizialmente sarà modesta e consentirà delle infiltrazioni umide foriere di qualche precipitazione, poi più decisa e di stampo nettamente sub tropicale. Il respiro più mite e umido in arrivo da ovest sta già entrando in contrasto con l'aria fredda ancora presente e mentre la spingerà ulteriormente verso levante favorirà la formazione di ammassi nuvolosi che interesseranno le regioni tirreniche portando anche qualche locale pioggia. Ma vediamo le previsioni per le prossime ore e la giornata di mercoledì.

MARTEDÌ - NUBI E LOCALI PIOGGE SULL'ALTO TIRRENO, CLIMA PIU' MITE - Nord: nuvoloso in Liguria con deboli piogge sui settori centro orientali, poco nuvoloso o velato sulle restanti zone con tendenza ad annuvolamenti più compatti la sera anche in Valpadana, ma senza fenomeni significativi. Centro: nuvoloso in Toscana con qualche debole pioggia sui settori settentrionali e interni, qualche addensamento nuvoloso anche sul Lazio ma senza fenomeni, più sole su Umbria e Adriatico. Sud: qualche annuvolamento sulla Puglia e la Sicilia settentrionale ma senza fenomeni, in prevalenza soleggiato altrove. Nubi in aumento la sera sulla Campania costiera.Temperature in aumento con ultime gelate al mattino sulle pianure settentrionali e le valli del Centro Sud. Venti settentrionali al Sud con ancora qualche rinforzo su basso Adriatico e Ionio, in rotazione da SO sul Tirreno settentrionale. Mari, molto mossi i bacini meridionali da poco mossi a mossi quelli settentrionali.

MERCOLEDÌ - NUBI E QUALCHE PIOGGIA SULLE TIRRENICHE - Nord: cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi su Liguria e Valpadana con qualche pioggia tra Genovese e Spezzino. Qualche nebbia sul Piemonte al mattino. Ampie schiarite sulle Alpi e dal pomeriggio anche su pedemontane e alte pianure. Centro: cieli generalmente nuvolosi salvo maggiori schiarite in Abruzzo. Qualche pioggia attesa sulla Toscana con sporadiche nevicate sui rilievi oltre 1300m. Sud: nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche sporadica pioggia tra Campania e alta Calabria, più sole altrove con tendenza a nubi dalla sera. Temperature in ulteriore aumento ovunque, sporadiche o assenti le gelate al mattino in Valpadana e nelle valli del Centro. Massime nelle medie del periodo. Venti meridionali al Centro Nord, ancora settentrionali al Sud ma in attenuazione. Mari, mossi i bacini settentrionali e lo Ionio, poco mossi gli altri.

Successivamente l'anticiclone consentirà ancora l'arrivo di qualche infiltrazione instabile

con tempo incerto specie sulle regioni tirreniche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati