24 agosto 2020
ore 16:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti


Continua la fase di avvicinamento di Marco e Laura alle coste sud orientali degli Stati Uniti. Di tempeste tropicali simultanee sul Golfo del Messico ne abbiamo una piccola traccia nel passato (1933, 1958) mentre di uragani in contemporanea sarebbe la prima volta. Tra l'altro questo avviene in piena emergenza COVID 19.

Tempesta tropicale Laura su Cuba. Almeno 12 persone sarebbero morte nei Caraibi a causa della tempesta tropicale Laura. Dopo Haiti e la Repubblica dominicana condizioni meteo particolarmente avverse interessano ora Cuba e Giamaica a causa di Laura. Ma conseguenze potranno aversi anche sulla Florida nel momento in cui Laura si muoverà verso nord nord est. Rimane incertezza sul dopo sia per l'effettivo spostamento sia per l'intensità raggiunta da Laura. Appare probabile che Laura possa intensificarsi transitando in uno specchio di mare molto favorevole prima di impattare sulle coste degli Stati Uniti a metà settimana, probabilmente sulla Lousiana.


La tempesta tropicale Marco ha perso intensità dopo essere rimasta per qualche ora nella categoria 1 come uragano ma è ancora una forte tempesta in marcia verso la costa del Golfo. Marco è atteso raggiungere nella giornata di lunedì la Lousiana dove è ancora in vigore l'allarme uragano. Ma saranno coinvolte anche Alabama e Mississipi da mareggiate, piogge torrenziali e intensi venti. La tempesta dovrebbe poi muoversi verso ovest e raggiungere il Texas come una depressione tropicale nella giornata di martedì. E dopo Marco ci sarebbe anche Laura! La stagione degli uragani 2020, che è appena iniziata, si prevede possa essere particolarmente attiva.

Effetto Fujiwara? Resta tuttavia ancora da vedere se interagiranno sul Golfo del Messico, dipenderà molto da quanto saranno vicini. L'effetto di interazione tra due circolazioni cicloniche, che si avvicinano l'una all'altra, è nota e si chiama Effetto Fujiwara. L'effetto si ha quando due uragani o cicloni ruotano uno attorno all'altro formando una sorta di spirale; in casi più rari possono fondersi in un solo sistema ma questo non vuole dire che le intensità si sommino. Quando un ciclone tropicale arriva in prossimità di un altro ciclone tropicale, l'interazione risulterà dannosa per entrambe le tempeste attraverso una sorta di interferenza, sia attraverso un aumento del wind shear negli strati più alti, sia per la mancanza di apporto di umidità e calore nei bassi strati dovuto alla debolezza del vento. Il sistema più debole di solito si indebolisce sostanzialmente o si dissipa come risultato dell'interazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati