2 novembre 2020
ore 10:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Tifone Goni lascia le Filippine, 10 morti e danni gravissimi
Tifone Goni lascia le Filippine, 10 morti e danni gravissimi

DANNI GRAVISSIMI E ALMENO 10 VITTIME: il passaggio del tifone Goni , il più forte del 2020, anche conosciuto come Rolly dalle popolazioni locali, lascia l'isola di Luzon delle Filippine con danni enormi e almeno 10 vittime. Il bilancio ancora non definitivo per la mancanza di alcuni dispersi è stato comunicato quest'oggi dalle autorità locali. Per la quantificazione dei danni invece ci vorrà molto tempo. La zona di Cataduandes dove il tifone ha fatto il primo landfall con venti fino a 213km/h e raffiche fino a 265km/h è stata praticamente rasa al suolo e solo l'evacuazione preventiva di tutti gli abitanti ha scongiurato una strage.



Danni gravissimi nella regione di Bicol per le piogge torrenziali che hanno fatto straripare tutti i fiumi distruggendo anche alcune dighe. Più di 300 abitazioni, fortunatamente lasciate dai residenti sarebbero rimaste sepolte dal fango. Anche qui fondamentali le operazioni di evacuazione prima dell'arrivo della tempesta. In tutto le autorità avevano fatto spostare più di un milione di persone. Ora Goni si dirige verso il Vietnam ma il suo passaggio sulle tiepide acque del Mar Cinese meridionale potrebbe dargli nuova energia e risultare distruttivo per quell'area soprattutto in termini di piogge e inondazioni. Arriverà tra mercoledì e giovedì.

Le Filippine intanto tornano a guardare verso est, una nuova tempesta tropicale, Atsani sta acquistando sempre più energia, la sua traiettoria non è ancora certa, potrebbe raggiungere come tifone il settore più settentrionale dell'isola di Luzon a metà della settimana o colpire l'isola di Taiwan.

Sull'Atlantico intanto matura Eta, uragano di categoria 1 con venti fino a 120km/h, il suo impatto è previsto sul Nicaragua nella notte tra martedì e mercoledì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati