4 gennaio 2020
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti

Clima mite agli sgoccioli: ancora poche ore e la circolazione cambierà radicalmente sull'Italia. Dalla stabilità dell'anticiclone con foschie e scarsa ventilazione a venti forti e freddi di tramontana che spazzeranno soprattutto il Sud della Penisola portando un brusco calo delle temperature. I valori torneranno in linea con il periodo dopo le anomalie che si stanno registrando soprattutto in montagna e su alcuni settori scenderemo anche sotto media. Quanto durerà? Molto poco, dopo una Befana fredda e ventosa già nella giornata di martedì il clima si addolcirà leggermente e nei giorni successivi ancora di più. Vediamo cosa dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

Temperature domenica: l'arrivo dell'aria fredda polare è previsto solo nella seconda parte della giornata e ad iniziare dal medio basso versante Adriatico. Le temperature massime saranno quindi pressoché immutate rispetto al sabato salvo una leggera diminuzione. Una diminuzione insufficiente per portarle in linea con il periodo al Centro Nord che resta sopra media. In media invece il Sud e le isole

Temperature massime previste domenica
Temperature massime previste domenica

Temperature lunedì: l'arrivo dell'aria fredda polare comporta un generale calo termico sull'Italia, più sensibile al Sud e lungo l'Adriatico dove avremo massime generalmente sotto media. Tornano in media anche le regioni centro settentrionali. In  nottata gelate diffuse al Centro Nord e nelle valli del Sud.

Temperature massime previste lunedì
Temperature massime previste lunedì

Temperature martedì: L'allontanamento dell'aria fredda polare e la ventilazione meno accesa soprattutto al Centro Nord comportano un lieve aumento delle temperature. Il clima si addolcisce al Sud dove si ritorna in media. Valori poco variati sul resto della penisola salvo localizzati e lievi aumenti. Al primo mattino e in  nottata gelate diffuse al Centro Nord e nelle valli del Sud.

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Giorni successivi: Ulteriore lieve rialzo delle temperature con valori che nelle linee generali risulteranno in media su pianure e litorali, tenderanno a salire sopra media invece in montagna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati