14 ottobre 2022
ore 23:46
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Ottobrata in arrivo sull'Italia, tanto sole e clima mite
Ottobrata in arrivo sull'Italia, tanto sole e clima mite

METEO, L'AUTUNNO FA MARCIA INDIETRO, POTENTE ANTICICLONE AFRICANO IN ARRIVO - Archiviata la fase di intenso maltempo al Sud, già nel corso del weekend l'anticiclone subtropicale inizierà ad alzare progressivamente la testa sull'Italia. Sarà tuttavia la prossima settimana che l'alta pressione si potenzierà notevolmente, inglobando dal Nord Africa gran parte dell'Europa centro-meridionale in una enorme bolla d'aria calda e stabile in quota. L'autunno farà così una preopotente marcia indietro con tempo in prevalenza stabile anche se non per tutti soleggiato, ma soprattutto eccezionalmente mite per il periodo.

Tendenza meteo 17-19 ottobre
Tendenza meteo 17-19 ottobre

SARA' NUOVA OTTOBRATA, PIU' INTENSA DELLA PRECEDENTE - Come anticipato dunque ci aspetta una fase piuttosto duratura di tempo stabile dal clima diurno molto mite (se non a tratti proprio caldo), che di autunnale avrà ben poco. Il sole tuttavia non sarà presente ovunque: come sovente accade quando ci si avvicina alla stagione fredda, la stabilità atmosferica e l'apporto comunque di aria umida dal Mediterraneo potrà favorire nubi basse più o meno estese in particolare sul Nordovest e lungo il versante tirrenico, nonchè banchi di nebbia su Pianura Padana, vallate del Centro e in generale lungo le valli appenniniche tra notte e mattino. La coperta anticiclonica potrebbe tuttavia risultare un po' corta all'estremo Sud, dove ci attendiamo una maggiore variabilità a tratti con anche qualche occasionale nota instabile non esclusa. Le temperature massime spazieranno diffusamente tra i 20°C e i 24°C, ma con picchi di 25-26°C non esclusi nelle aree soleggiate, in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. Clima invece più freddo e umido laddove insisteranno nebbie e/o nubi basse, con inversione termica.

La tendenza per il 20-21 ottobre in Europa
La tendenza per il 20-21 ottobre in Europa

QUANTO DURERA' - Questa situazione di stallo dovrebbe durare almeno fino a venerdì 21 ottobre. Successivamente una perturbazione atlantica potrebbe almeno in parte scalfire l'anticiclone riportando qualche pioggia o rovescio dapprima al Nord ( qui quantomai preziosa!), successivamente a parte del Centrosud. Tuttavia questa resta ad oggi solo una ipotesi che necessiterà di ulteriori analisi e conferme. Seguiranno aggiornamenti. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati