14 ottobre 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Dopo l'intensa fase di tempo perturbato che ha caratterizzato l'evoluzione degli ultimi giorni, la circolazione atmosferica cambia caratteristiche per la rimonta sul Mediterraneo centrale di un campo anticiclonico di matrice sub tropicale. Non sarà tuttavia la rimonta africana che avremmo avuto se fossimo stati nel periodo estivo, soprattutto a causa di un flusso umido e instabile atlantico che agisce non molto lontano da noi. Per di più una depressione sull'Africa nord occidentale continuerà a inviare addensamenti irregolari sul Mediterraneo. La conseguenza sarà un tempo sicuramente più stabile con il sole che prevarrà sulle nubi ma avremo delle situazioni in cui ci sarà nuvolosità irregolare anche compatta e non mancherà persino qualche isolata pioggia o pioviggine. Le zone più esposte alla nuvolosità saranno quelle tirreniche, in particolare la Liguria e la Toscana ma non mancheranno anche sul Lazio, al Nord e sulle Isole Maggiori. Vediamo allora una panoramica per le due giornate.

METEO SABATO: nuvolosità irregolare, anche compatta tra la Liguria e la Toscana con possibilità di qualche isolata debole pioggia. Nubi e qualche isolato fenomeno al mattino non esclusi anche sulla Sardegna occidentale e la Sicilia occidentale. Per il resto della Penisola sole prevalente, disturbato al Nord da qualche foschia o banco di nebbia in sollevamento al mattino. Temperature in rialzo, soprattutto in montagna. Venti deboli sud occidentali al Nord, da NNO al Centro Sud, moderati sui Canali e lo Ionio. Mari mossi i Canali e lo Ionio, poco mossi o mossi gli altri.

METEO DOMENICA:  cieli spesso nuvolosi al Nord, Sardegna e Toscana con possibilità di qualche isolata pioggia o pioviggine. Qualche addensamento anche in Sicilia ma probabilmente senza fenomeni. Soleggiato sul resto della Penisola. Temperature in ulteriore aumento, specie al Centro-Nord. Venti deboli variabili o di scirocco. Mari fino a poco mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati