Redazione 3BMeteo
14 ottobre 2022
ore 23:49
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, TORTORA (COSENZA) ALLUVIONATA, AUTO TRASCINATE VIA- Davvero impressionanti le immagini che ci giungono da Tortora, in provincia di Cosenza, dove l'alluvione lampo di ieri sera. L'esondazione del corso d'acqua che attraversa il centro abitato ha trascinato via le auto. Tutta la zona tra il basso Cilento e l'alto Cosentino tirrenico sono state colpite da piogge di eccezionale violenza, con picchi di oltre 100-150mm e inevitabili conseguenze idrogeologiche. 

 

UN GIOVEDI' DI FORTE MALTEMPO AL SUD, DIVERSE CRITICITA' DALLA SICILIA ALLA PUGLIA - Come nelle attese è stato un giovedì caratterizzato da intensi episodi di maltempo al Sud a causa di un vortice mediterraneo, responsabile di temporali e nubifragi su diverse aree. Così dopo esser stata duramente colpita la Sicilia, in particolare ancora una volta quella occidentale con alluvioni e pesanti danni tra trapanese, ennese e palermitano, ma allagamenti anche da Agrigento al comparto orientale della Regione, è toccato successivamente a Calabria e Puglia, in particolare il Salento.  

ALLAGAMENTI E DISAGI TRA CAMPANIA E BASILICATA, DANNI A MARATEA -  Piogge intense si sono avute anche in Campania e Basilicata, con punte di oltre 40-50mm tra Napoli, Avellino, fino a oltre 90mm sul Cilento e sulla Lucania tirrenica; punte di oltre 50mm anche sul Metaponto. In particolare tra la zona di Palinuro, Sapri e Castrocucco di Maratea oltre che a Maratea stessa si sono avuti allagamenti, smottamenti, colate di fango e detriti con molti danni e disagi



FORTE MALTEMPO IN PUGLIA, ALLUVIONE IN SALENTO - Tra il tardo pomeriggio e le prime ore della serata di ieri, un intenso sistema temporalesco si è strutturato e approfondito sul mar Ionio, nel tratto poco a Sud del Golfo di Taranto, prima di raggiungere e sferzare con inusitata violenza la costa salentina meridionale. Precipitazioni a regime di nubifragio hanno colpito in particolare i comuni di Gallipoli, Tuglie, Tricase, Supersano, Presicce, Vignacastrisi, Spongano e Collepasso, dove si sono registrati dai 100 ai 150 mm di pioggia in poche ore. Il fortunale ha trasformato rapidamente ampi settori delle città in veri propri torrenti in piena. Le cronache locali riportano diffusi disagi e allagamenti, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco, traffico in tilt e incidenti stradali.



NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI ANCHE IN CALABRIA - Anche la Calabria è stata duramente colpita dall'ondata di maltempo di giovedì 13 ottobre con piogge e temporali intensi, veri e propri nubifragi. Particolarmente interessato l'alto versante tirrenico cosentino con un evento alluvionale che ha interessato Tortora. Il violento temporale che ha scaricato fino a 160mm di pioggia in poche ore ha portato diverse criticità per allagamenti di strade e abitazioni con danni ingenti. Per la furia delle acque diverse auto sono state investite e trascinate via.

PREVISIONI PROSSIME ORE - Nella giornata odierna il maltempo allenterà la presa, sebbene il tempo si manterrà instsabile con qualche nuova pioggia o temporale sparso, in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia, ma occasionalmente anche su Campania, Basilicata e Sardegna. Per un definitivo miglioramento bisogna attendere il weekend, con tempo stabile grazie alla rimonta dell'anticiclone. 


Seguici su Google News


Articoli correlati