1 agosto 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Anticiclone africano in rinforzo, gran caldo da giovedì
Anticiclone africano in rinforzo, gran caldo da giovedì

CALDO E AFA IN AUMENTO DA META' SETTIMANA. Dopo un primo tentennamento nella fase iniziale della settimana, l'anticiclone africano è intenzionato ad imporsi alle nostre latitudini e sull'Europa centrale con particolare prepotenza. Mercoledì il caldo inizierà a farsi sentire, ma sarà dalle seconda parte della settimana che diverrà intenso e il disagio fisico per l'afa aumenterà con decisione. La sera verso le ore 22 su molte località di pianura si registreranno temperature ancora superiori ai 30°C, mentre il tasso di umidità aumenterà e l'afa andrà alle stelle. Farà caldo anche di notte, tanto che le minime si manterranno diffusamente ben oltre i 20°C, spesso anche intorno a 25°C in Val Padana.

GIOVEDI' sono attese minime intorno a 23/25°C in Val Padana e sulle regioni tirreniche, fino a 27°C sulle coste del basso tirreno. Massime fino a 35/37°C sulla Val Padana, specie centro-occidentale, così come sulle zone interne di Sardegna, Campania e Basilicata, mentre su quelle di Toscana e Lazio si potranno raggiungere picchi anche di 38°C. Lo zero termico schizzerà ben oltre i 4000m sulle Alpi, portando di nuovo i nostri ghiacciai in sofferenza. Sulle Alpi attesi 25°C a 1500m, picchi di 38°C attesi a Firenze e Grosseto, 36°C a Milano e Bologna, 35°C a Torino.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

VENERDI' poche variazioni nei minimi, ancora qualche grado in più nei massimi con punte di 38°C in Val Padana, zone interne toscane e della Basilicata, leggermente inferiori su Sardegna, Lazio e Sicilia. Sulle Alpi attesi valori fino a 26/28°C a 1500m, sull'Appennino ben oltre 30°C a 1000m di quota e zero termico ovunque oltre i 4000m, fin verso i 4500m sulle Alpi. A Milano e Firenze si potrebbero raggiungere picchi di 38°C, 37°C a Torino, Bologna, Verona e Grosseto, 36°C a Roma, 35°C a Foggia, 33°C a Napoli.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

WEEKEND. L'ondata di caldo intenso potrebbe proseguire fino alla fine della settimana, anche se al Nord la presenza di qualche temporale in più, non solo in montagna ma anche su tratti della pianura, potrebbe innescare un lieve calo dei valori diurni, in condizioni però decisamente afose. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati