Redazione 3BMeteo
15 maggio 2023
ore 23:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Allerta meteo Emilia Romagna e Montefeltro: gli accumuli previsti nelle prossime 72 ore
Allerta meteo Emilia Romagna e Montefeltro: gli accumuli previsti nelle prossime 72 ore

AGGIORNAMENTO LUNEDI', ALLERTA METEO CONFERMATA - Purtroppo giungono conferme sulla pesante ondata di maltempo ormai imminente per l'Emilia Romagna e le alte Marche. Il ciclone in risalita dal Nord Africa e che ha portato nubifragi sulla Sicilia, risalità il Centro Italia nel corso di martedì, avvolgendo con la propria spirale nuvolosa anche questi settori dove si avranno piogge e rovesci diffusi. Le correnti si manterranno contestualmente da Nordest e questo favorirà un'esasperazione delle piogge a ridosso dei settori appenninici per via del cosiddetto effetto stau: ovvero risalita forzata delle masse d'aria sui pendii appenninici con conseguente raffreddamento, condensazione e precipitazioni. La fase clou delle piogge è attesa a partire da martedì mattina e fino a mercoledì mattina, quando potranno risultare particolarmente abbondanti in particolare tra Bolognese e Romagna interna, ma anche sul Montefeltro. Giovedì precipitazioni in attenuazione, ma la tregua potrebbe essere solo temporanea, con nuove piogge in arrivo entro il weekend, sebbene in genere meno intense. 

PICCHI DI OLTRE 200MM, RISCHIO ALLUVIONALE - Le ultime analisi modellistiche stimano accumuli complessivi (nell'arco delle prossime 72 ore) notevoli con punte di oltre 250mm sull'Appennino romagnolo. Più nello specifico

- punte di oltre 250mm su Appennino forlivese-cesenate-riminese e Montefeltro

- punte fino a 200mnm su Appennino imolese

- punte fino a 150mm su Appennino bolognese, fino a 100mm su quello modenese

- In pianura picchi di oltre 60-70mm a Bologna e Imola, oltre 100-120mm tra Faenza, Forlì e Cesena. 

Considerando le piogge particolarmente abbondanti già cadute, i terreni saturi d'acqua e la recente alluvione, sono altamente probabili nuove criticità idrogeologiche, allagamenti, frane ed esondazioni, prestare massima attenzione. Il tutto accompagnato da venti talora forti di bora e grecale specie sulle coste. Maggiori dettagli alle sezioni meteo Emilia Romagna e meteo Marche.

La situazione che verrà a crearsi ad inizio settimana intorno all'Italia è piuttosto insolita, a causa della formazione di un vero e proprio ciclone mediterraneo che tra lunedì e mercoledì risalirà lo Stivale dalla Sicilia alle regioni centrali. Intorno al centro del vortice ruoterà in senso antiorario un'intensa perturbazione che dalla serata di lunedì raggiungerà le Marche, dando luogo a piogge e rovesci anche di forte intensità, in estensione nella notte su martedì alla Romagna e all'Emilia orientale. Martedì si aprirà infatti all'insegna del maltempo diffuso su entrambe le regioni, con piogge battenti, rovesci e possibilità anche di temporali. I fenomeni proseguiranno per tutto il corso della giornata, anche se nel corso del pomeriggio-sera si noterà una loro attenuazione sul settore marchigiano meridionale.

Il clou del maltempo si concentrerà tra Emilia orientale e Romagna e in particolare a ridosso dalla fascia appenninica, proseguendo nella giornata di mercoledì quando è attesa una loro recrudescenza sulle Marche, specie settentrionali. Si tratta di una situazione molto delicata che potrebbe divenire potenzialmente alluvionale, anche a causa della recenti intense precipitazioni che hanno colpito l'Emilia Romagna, dove tutt'ora piove e i terreni sono ancora saturi d'acqua. Entro la sera di mercoledì sono attesi accumuli pluviometrici in 48 ore anche di 200mm e localmente oltre sulle zone appenniniche delle province di Bologna, Forlì, Cesena e Rimini, intorno a 100mm sulle rispettive pianure ma anche a Modena, circa 90mm a Ravenna, intorno a 70mm a Reggio Emilia, 50mm a Ferrara, 40mm a Parma, nemmeno 10mm a Piacenza, poiché sui settori più occidentali dell'Emilia la perturbazione risulterà molto più scarica. Nelle Marche attesi 70mm sul Pesarese, intorno a 40mm sulla provincia di Ancona. Sono attesi anche forti venti orientali tra martedì e mercoledì, con possibili mareggiate sulle coste.

Le piogge insisteranno anche nel corso di giovedì, seppur più attenuate sull'Emilia Romagna, ma anche a carattere di rovescio sulle Marche. Venerdì invece i fenomeni dovrebbero cessare, anche se solo temporaneamente. Nel weekend infatti una nuova fase di instabilità potrebbe tornare a coinvolgere la Pianura Padana e il Centro Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati