20 dicembre 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo 20-22 dicembre
Meteo 20-22 dicembre

SITUAZIONE. L'inizio della settimana rimane ancora caratterizzato dall'anticiclone che dal Mediterraneo si estende verso l'Europa nordoccidentale, fino ad inglobare le Isole Britanniche. L'Italia rientra in questa configurazione, ma le regioni adriatiche si trovano al limite dell'estensione anticiclonica ed esposte ad infiltrazioni di aria fredda balcanica che avranno ancora qualche giorno di vita. Diversa la situazione sul versante tirrenico, esposto ad infiltrazioni di aria umida e più mite da ovest, responsabile di addensamenti che si faranno crescenti nei prossimi giorni, generando anche qualche debole pioggia. Nel frattempo la stasi anticiclonica è ancora responsabile di marcate inversioni termiche al Centro-Nord, con nebbie su parte della Val Padana e gelate notturne. Ma vediamo nel dettaglio come proseguiranno i prossimi giorni:

METEO LUNEDÌ. Nubi in aumento su Toscana, Marche ed entro sera anche sulle regioni adriatiche, Sardegna, interne appenniniche in genere a Calabria, con qualche isolata e debole pioggia o pioviggine su alta Toscana, Sassarese, Molise e alta Calabria tirrenica. Nubi in aumento anche sulla bassa Val Padana tra Emilia, basso Piemonte e Pavese, ma senza alcun fenomeno. Rimane più soleggiato il tempo sul resto del Nord e soprattutto sulle Alpi, con qualche banco di nebbia in formazione dopo il tramonto sulla bassa Lombardia. Ventilazione debole o moderata occidentale, da nordest sull'Adriatico.

METEO MARTEDÌ. Aria fredda balcanica cerca di affluire dall'Adriatico verso lo Stivale, mentre da ovest si fanno strada infiltrazioni umide che raggiungono le regioni tirreniche, pur in presenza dell'anticiclone tra il Mediterraneo e l'Europa nordoccidentale. Ne conseguirà comunque un aumento della nuvolosità sulla Pianura Padana con cieli nuvolosi anche in Liguria, Toscana e poi restanti regioni tirreniche, qualche pioggia in arrivo sul Friuli VG, Sardegna occidentale, in serata anche su bassa Campania, Calabria tirrenica ed est Sicilia. Più soleggiato su Alpi e adriatiche. Temperature in diminuzione, specie al Nord e sulle adriatiche.

METEO MERCOLEDÌ. Si attenua l'afflusso freddo balcanico e proseguono infiltrazioni umide occidentali, responsabili di annuvolamenti irregolari sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, anche con qualche pioggia su Toscana interna, Umbria e alto Lazio, in estensione al basso Lazio in giornata. Possibili anche deboli fiocchi di neve sull'Appennino oltre i 1100m. Qualche debole pioggia anche su Calabria tirrenica e nordest Sicilia, altrove condizioni più soleggiate. Temperature in ulteriore lieve calo.

METEO GIOVEDÌ. L'anticiclone inizia ad indebolirsi e dai quadranti occidentali si intensifica l'afflusso di correnti umide, responsabili di nubi e qualche pioggia sparsa su Levante Ligure e regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, ma anche su Umbria, Marche interne e Sicilia orientale e un po' di neve sull'Appennino oltre i 1200m circa. Più soleggiato su Alpi e regioni adriatiche centro-meridionali. Temperature in lieve aumento. Per la tendenza per la Vigilia, Natale e Santo Stefano clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati