Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 ottobre 2023
ore 2:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Meteo. Forte perturbazione in arrivo sull'Italia
Meteo. Forte perturbazione in arrivo sull'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 22:30: SI INTENSIFICA IL MALTEMPO IN LIGURIA - Piogge e temporali di forte intensità ormai dal tardo pomeriggio interessano i quartieri est di Genova e l'area compresa tra Recco, Camogli e Rezzoaglio. Si registrano picchi di 60-80 mm/3h su Genova Nervi e fino a 120-140 mm nei settori a ridosso dell'Appennino. Primi disagi, blackout, allagamenti ed esondazioni (Cronaca | VIDEO)

Liguria
Liguria

Il torrente Boate è già in piena a Rapallo, a Torriglia in Val Trebbia è esondato un rio minore. Il sistema temporalesco 'auto-rigenerante' a lenta evoluzione attivo sul mar Ligure nel corso della notte tenderà a traslare verso levante, coinvolgendo in particolare l'area tra Sestri, Varese Ligure e Borgo Val di Taro; la fase di maltempo entrerà nel vivo anche nei settori confinali con l'alta Toscana e l'Emilia occidentale, ancora una volta con elevato rischio nubifragi. QUI il nostro approfondimento METEO LIGURIA.

SITUAZIONE GENERALE E PREVISIONI - Pilotata da un vortice atlantico presente sull'Europa occidentale una perturbazione si sta avvicinando all'Italia, preceduta da un primo impulso instabile che già nel corso di lunedì, sarà causa di un graduale deterioramento del tempo a partire da Nordovest e Toscana.

Meteo 23-25 ottobre
Meteo 23-25 ottobre

Sul resto d'Italia la settimana comincia invece più stabile, con l'anticiclone africano che determina clima caldo soprattutto al Sud. Proprio martedì si potranno ancora raggiungere punte di 28/30°C sulle regioni meridionali e su quelle del medio Adriatico, per la presenza di intense correnti sciroccali che precederanno l'ingresso della perturbazione. Il fronte vero e proprio entrerà in azione martedì al Nord e in Toscana con fenomeni anche intensi che si estenderanno entro sera al resto del Centro, poi mercoledì toccherà anche al Sud. 

METEO MARTEDI: Al Nord maltempo diffuso con piogge e rovesci a tratti temporaleschi, anche intensi in Liguria dove si trasferiranno rapidamente dal Ponente al Levante, così come su Lombardia e Triveneto, specie sul Friuli VG, con possibilità di locali nubifragi; fenomeni più deboli al Nordovest, dove tenderanno ad attenuarsi entro sera. Al Centro maltempo in Toscana con piogge e temporali in estensione in giornata a Umbria e Lazio, anche di forte intensità e con possibilità di locali nubifragi entro sera. Nubi in aumento anche sulle regioni adriatiche, ma con piogge soltanto di debole intensità in arrivo dalla sera, più frequenti sulle aree interne appenniniche. Al Sud cielo sereno offuscato da velature e stratificazioni alte, in ispessimento la sera in Campania con qualche pioggia in arrivo sulle aree settentrionali. In Sardegna rapido peggioramento con piogge e temporali in estensione dal versante occidentale verso quello tirrenico. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest. Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in aumento al Sud e sul medio Adriatico.

Meteo Nord: accumuli pluviometrici complessivi previsti per martedì 24 ottobre
Meteo Nord: accumuli pluviometrici complessivi previsti per martedì 24 ottobre

METEO MERCOLEDI'. Temporaneo miglioramento al Nord, ma con nuove piogge in arrivo sulle Alpi a partire da quelle occidentali. Instabile sulle regioni centro-meridionali tirreniche e in Sardegna con fenomeni in estensione fino al nord della Sicilia, più asciutto sul versante adriatico e su quello ionico salvo qualche rovescio in transito sulla bassa Puglia. Temperature in calo al Centro-Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati