18 gennaio 2018
ore 12:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
gennaio, temperature in Europa
gennaio, temperature in Europa

Il mese di Gennaio ha davvero poco di invernale fino ad ora, non solo in Italia ma anche in Europa. Prevale infatti il sopra media delle temperature a causa dell'arrivo di aria oceanica o per la presenza dell'anticiclone. Sono pochi i settori sotto media e relegati a Spagna, Portogallo, Regno Unito e Scandinavia. Per il grande freddo è invece necessario l'arrivo di venti dalla Russia ma anche tra Siberia e Russia prevale il 'rosso'...

Discorso diverso è invece sul Nord America dove si susseguono delle ondate di gelo, l'ultima non solo intensa ma anche molto estesa.

E' la disposizione del vortice polare la causa. E' una situazione che stiamo osservando da un paio di anni e che non favorisce gli inverni in Italia. A parte per qualche episodio. Quando il ramo canadese del vortice polare è molto forte, l'Europa viene raggiunta da venti impetuosi occidentali pilotati da una energica circolazione ciclonica sull'Islanda. Gennaio dunque ribalta il mese di Dicembre che ha visto una buona dinamicità tanto da mantenere la stagione nei ranghi di 'invernicchio'.

Poche novità in vista nei prossimi giorni con l'inverno che continuerà a rimanere lontano; l'alta pressione a ridosso dell'europa occidentale terrà lontane le correnti fredde ma anche le piogge. Le perturbazioni transiteranno, accompagnate da venti forti, sul Centro Nord Europa per poi gettarsi sui Balcani. Solo occasionalmente qualche coda frontale potrà raggiungere l'Italia, una di queste nel prossimo fine settimana con un moderato calo termico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati