3 febbraio 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo tra giovedì e sabato
Evoluzione meteo tra giovedì e sabato

SITUAZIONE. L'anticiclone rimarrà la figura protagonista nella fase centrale della settimana, ben saldo alle latitudini mediterranee e su gran parte d'Italia. Al suo interno il tempo si manterrà stabile e il clima primaverile, grazie all'afflusso di correnti molto miti afro-mediterranee che faranno innalzare le temperature su valori primaverili sulle nostre regioni centrali ma soprattutto meridionali ed insulari. Si apre così una fase di bel tempo che si protrarrà per alcuni giorni ma che non coinvolgerà omogeneamente tutta Italia. Le nostre regioni settentrionali si collocheranno infatti lungo il perimetro superiore dell'alta pressione, esposte al passaggio delle code dei fronti atlantici in transito a più alte latitudini europee. Ne risentirà il Nord Italia con annuvolamenti irregolari e ripercussioni fin sull'alto Tirreno, anche con qualche isolato piovasco al Nordovest. La fase anticiclonica sembra doversi interrompere durante il prossimo weekend, sotto la spinta di una perturbazione atlantica che determinerà un peggioramento nel corso di sabato al Nordovest e che successivamente si estenderà verso est. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Nuvolosità irregolare su Val Padana, Liguria e sul medio-alto Tirreno anche con qualche isolato piovasco tra Liguria centrale, est Piemonte ed ovest Lombardia, più probabile verso sera. Maggiori schiarite sulle Alpi, seppur con cieli offuscati dal passaggio di stratificazioni alte. Nubi irregolari su Toscana, alto Lazio ed Umbria ma senza fenomeni, schiarite sul resto d'Italia, ampie su Salento e zone ioniche. Temperature in aumento con massime fino a 17/19°C al Sud, punte di 21/22°C sulle isole maggiori. Venti moderati di Scirocco.

METEO ITALIA VENERDÌ. Permarrà una nuvolosità irregolare al Nord, in Toscana ma anche su tratti del medio-alto Adriatico e qualche debole pioggia potrà interessare in serata basso Piemonte, Liguria e Friuli orientale, ma si tratterà di fenomeni piuttosto isolati- Prevarrà il bel tempo sul resto d'Italia, ma con nebbie e nubi basse in formazione in giornata sul medio-basso Adriatico, Ionio e Tirreno orientale e coinvolgimento anche delle zone costiere con locali riduzioni della visibilità. Temperature in ulteriore lieve aumento con massime sui 20/22°C al Sud ma punte superiori sulle isole.

NEBBIE E NUBI BASSE IN ARRIVO VERSO IL SUD. Sempre nel corso di venerdì parte delle regioni meridionali, della Sardegna orientale e del medio-basso Adriatico saranno soggette alla formazione di nebbie o nubi basse, innescate dallo scorrimento dell'aria calda in risalita dalle latitudini meridionali sopra la superficie del mare ancora fredda per il calore perso durante l'inverno. Ne conseguirà la formazione di tali strati bassi che si dirigeranno verso le rispettive zone costiere, rendendo il cielo grigio e in alcuni casi riducendo la visibilità. 

METEO ITALIA SABATO. Graduale peggioramento al Nordovest per l'avvicinamento della perturbazione da ovest che smantellerà l'alta pressione e porterà in giornata le prime piogge che si intensificheranno in serata e inizieranno ad estendersi alla Lombardia, mentre sulle Alpi occidentali tornerà a nevicare oltre i 1300/1500m. Tempo stabile sul resto d'Italia, pur con qualche nebbia a tratti su coste adriatiche e ioniche. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con punte di 21/22°C sulle peninsulari, fino a 24/25°C sulle isole. Peggiora domenica su gran parte d'Italia, per il transito della perturbazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati