16 settembre 2022
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Temperature in brusco calo nel weekend
Temperature in brusco calo nel weekend

IMMINENTE FRONTE FREDDO DALLA SCANDINAVIA. Il caldo ha le ore contate. Dalla Penisola Scandinava è imminente un'irruzione di aria fredda che attraverserà rapidamente il Continente, raggiungendo in queste ore l'arco alpino e riversandosi prima sulla Val Padana, poi al resto d'Italia entro la fine della settimana. Oltre a portare una fase instabile sulle regioni centro-settentrionali, con le prime nevicate in montagna, provocherà anche una diminuzione delle temperature tra sabato e domenica, anche nell'ordine di 10°C ed oltre, divenendo ormai autunnali. Ecco nel dettaglio le temperature previste fino alla fine della settimana:

SABATO. Brusco calo delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti al Centro-Nord e Sardegna con massime fino a 18/21°C al Nordest, non oltre 16-18°C tra alto Adriatico, Romagna e Marche, 23/25°C al Nordovest, tra 18 e 23°C tra Toscana, Umbria e Marche. Fino a 29/33°C su basso Adriatico e Ionio. Zero termico in calo anche sotto i 2000m in serata sulle Alpi confinali.

Temperature massime sabato 17 settembre
Temperature massime sabato 17 settembre

DOMENICA. Temperature in ulteriore calo su tutta Italia sia nei minimi che nei massimi, anche al Sud. Sulla Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia i rasserenamento notturni permetteranno alle temperature di scendere fin verso i 9/12°C, mentre le massime oscilleranno tra i 21 e i 24°C al Centro-Nord, leggermente superiori al Sud. Prime gelate attese sulle Alpi fin verso i 1500m di quota.

Temperature minime domenica
Temperature minime domenica
Temperature massime domenica 18 settembre
Temperature massime domenica 18 settembre
PROSSIMA SETTIMANA.

Lieve ripresa delle temperature massime fino a martedì, comunque su valori decisamente inferiori e ben lontani da quelli degli ultimi giorni con massime intorno a 25/27°C sulle peninsulari, superiori sulle isole maggiori. Minime anch'esse in ripresa, ma molto graduale e intorno a 12/15°C sulle zone interne del Centro-Nord.

Entro metà della settimana possibile irruzione fredda dal nord Europa

e temperature nuovamente in diminuzione su tutta Italia a partire dalle regioni settentrionali.



Seguici su Google News


Articoli correlati