21 maggio 2019
ore 16:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Ultima immagine dal sat
Ultima immagine dal sat

Cronaca ore 9.00: il vortice di bassa pressione che nella giornata di lunedì ha portato diffuse condizioni di maltempo sull'Italia si è spostato verso nordest portando il suo minimo principale sulla Germania. Da quella posizione il vortice ha modo di influenzare ancora parte della Penisola soprattutto Nordest e versanti tirrenici centro meridionali. Nella notte e nelle prime ore del mattino piogge e rovesci hanno interessato ancora questi settori con accumuli fino a 18mm sul basso Lazio, 15mm in Friuli e 10mm in Campania. Altrove fenomeni più modesti. Ulteriori nevicate hanno interessato i settori alpini centro orientali oltre 2200-2300. A causa delle migliorate condizioni si abbassa  anche il livello di allerta tra Veneto e Romagna  dove nella giornata di lunedì erano caduto fino a 70mm di pioggia.

Per quanto riguarda le temperature minime della notte, ulteriori lievi aumenti hanno interessato la Penisola ma restiamo ancora sotto media seppur di poco. Le minime più basse in Val padana e nelle valli del centro con valori scesi fino a 10°C sul Piemonte e nelle province di Arezzo e Viterbo. I valori più miti al Sud con 17° a Gallipoli.

Previsioni Prossime ore: Nord al mattino ancora annuvolamenti irregolari sul nordest con qualche sporadico fenomeno, specie sul Friuli. Più sole altrove. Nel pomeriggio isolati piovaschi o temporali su Alpi e prealpi trivenete in discesa serale fin verso le pianure adiacenti, localmente fino a Bresciano e mantovano. Altrove tempo migliore salvo isolati piovaschi sul basso Piemonte. Tra sera e notte migliora con qualche ultimo fenomeno su Friuli ed est Liguria. Centro ultimi piovaschi al mattino sulla fascia tirrenica in assorbimento. Più sole altrove. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo la dorsale con rovesci e temporali in locale propagazione alle zone adriatiche. Tra sera e notte torna il bel tempo. Sud ultimi fenomeni al mattino sulla fascia tirrenica, più sole altrove. Nel pomeriggio qualche piovasco o temporale lungo la dorsale con locale interessamento della fascia adriatica tra Puglia settentrionale e Molise. Tra sera e notte torna il bel tempo ovunque. Temperature in ulteriore lieve aumento con massime fino a 24° in Val padana. Venti ancora tesi da SO con mari molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati