Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 marzo 2022
ore 9:20
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Gelo in arrivo sull'Europa
Gelo in arrivo sull'Europa

Aggiornamento 06/03 - Più di mezza Europa si è risvegliata al gelo. Temperature generalmente comprese tra -3°C e +1°C su tutte le pianure della Danimarca, Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Paesi Baltici, Bielorussia, Ucraina, Repubblica Ceca, Romania e Balcani. La neve sta cadendo abbondante sulla Serbia, Kosovo, Macedonia del Nord e Bulgaria, con accumuli fino al piano superiori anche ai 5-8cm. Nevischio anche tra Germania orientale e Repubblica Ceca. Rovesci intensi stanno interessando invece le aree settentrionali della Grecia e le isole a Nord nel mar Egeo. Piogge anche sulle Baleari con temperature decisamente più miti attorno agli 11-12°C. Più soleggiato sull'Italia, tregua anche sulle regioni adriatiche che nella giornata di ieri sono state colpite da importanti nevicate.

La situazione. In questi giorni gran parte d'Europa, in particolare quella centro e orientale, sta vivendo una delle fasi più fredde di questo inverno, per alcuni la più fredda. Correnti gelide da Est stanno interessando in particolar modo la Russia, la Polonia, l'Ucraina e i Balcani spingendosi fin sull'Italia. Le temperature nelle ultime ore sono letteralmente crollate sotto lo zero e la neve sta imbiancando lunghi tratti di pianura su queste zone. 

Ancora più freddo nei prossimi giorni. A partire da lunedì 7 un blocco anticiclonico dominerà la scena sulla Scandinavia, ma quali saranno le conseguenze? Il blocco scandinavo generalmente porta condizioni di tempo invernale con gelo e neve a ripetizione sull'Europa centro e orientale. L'alta pressione posizionandosi alle alte latitudini fa da slancio al possente blocco d'aria gelida artico-continentale che dalla lontana Siberia riesce a raggiungere l'Europa. Questa volta, lo scenario si verificherà praticamente a metà marzo, tra il 7 e il 13, il che significa che la stagione inoltrata e l'irraggiamento solare riusciranno a "mitigarne" gli effetti, anche se farà comunque freddo! Possiamo capire meglio di cosa sto parlando guardando questa immagine. 

Blocco scandinavo, freddo sull'Europa Centro-orientale
Blocco scandinavo, freddo sull'Europa Centro-orientale

Ancora da capire quale sarà lo scenario successivo (da mercoledì in poi); nel caso l'aria gelida da Est dovesse riuscire ad interagire con quella atlantica potrebbero verificarsi importanti nevicate. Ma questa per ora è solo un'ipotesi sempre più improbabile. Infatti negli ultimi giorni i modelli stanno mostrando come l'alta pressione possa ancora una volta farla da padrona nella seconda metà della prossima settimana su gran parte dell'Europa Centro-occidentale, facendo così scivolare la bomba gelida e nevosa tra Balcani, Grecia e Turchia, proprio come un mese fa. Da confermare.

Vediamo qualche valore termico minimo atteso su alcune città europee a metà della prossima settimana. -16°C a Mosca, -10°C Minsk e Sarajevo, -9°C a Bucarest e San Pietroburgo, -8°C a Riga, Tallinn, Kiev e Varsavia, -6°C a Praga, -5°C a Vienna e Berlino. Temperature sotto lo zero anche su gran parte d'Italia, Francia, Grecia, Albania e Turchia. Più mite solo su Gran Bretagna, Spagna e Portogallo.


Seguici su Google News


Articoli correlati