4 luglio 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana
Meteo nuova settimana

SITUAZIONE. Dopo i capricci del weekend, per il passaggio di due fronti sulle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad impadronirsi del Mediterraneo. Lo farà ricevendo una spinta che dal Nord Africa punterà verso l'Europa nordorientale, accompagnando una risalita di correnti via via più calde nel corso dei prossimi giorni che attraverseranno anche l'Italia. Andremo quindi incontro ad una fase anticiclonica e stabile, con temperature che torneranno ad aumentare da martedì e nei giorni successivi, riproponendo probabilmente situazioni canicolari verso metà settimana su molte regioni. Andrà considerata tuttavia la presenza di un vortice di bassa pressione sulle Isole britanniche che tenterà di affondare il colpo verso gli stati sudoccidentali del Continente. Da esso si dipartiranno impulsi di instabilità destinati inizialmente all'Europa occidentale, ma da martedì anche alle Alpi occidentali e successivamente al resto del Nordovest, dove torneranno alcuni rovesci e temporali.

Meteo nuova settimana, evoluzione prima parte
Meteo nuova settimana, evoluzione prima parte

METEO LUNEDÌ. Con il rinforzo dell'anticiclone al seguito dell'ultimo fronte transitato domenica sarà una giornata in gran parte stabile sull'Italia con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Farà eccezione una lieve variabilità diurna lungo l'Appennino meridionale che potrà sfociare in qualche rovescio sui rilievi campani e lucani, in graduale assorbimento in serata. Le temperature torneranno ad aumentare al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali, mentre perderanno alcuni gradi al Sud e sulle centrali adriatiche, per l'ingresso di refoli più freschi settentrionali al seguito dell'ultimo fronte di domenica.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. L'anticiclone africano continuerà a rinforzarsi lasciando scoperto solo l'estremo Nordovest, tanto che martedì sulle Alpi occidentali sono attesi già i primi rovesci o temporali. Sul resto d'Italia invece bel tempo e caldo in aumento e temperature massime oltre 35°C su molte zone del Centro-Sud e sulla Romagna, punte anche di 40°C possibili entro metà settimana su tratti di Puglia e Basilicata.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dalla seconda parte della settimana qualche temporale in più potrebbe sfilare lungo le Alpi da ovest ad est, sconfinando a tratti della Val Padana, specie occidentale, con caldo più attenuato al Nord. Sul resto d'Italia ancora anticiclone africano con maggior stabilità e clima molto caldo. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo nuova settimana, tendenza 2° parte
Meteo nuova settimana, tendenza 2° parte


Seguici su Google News


Articoli correlati