Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 luglio 2021
ore 8:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 - INSISTE IL MALTEMPO AL NORD, PUNTE DI 100mm : forti temporali continuano ad interessare le regioni settentrionali di nordest e in parte ancora la Lombardia e l'Emilia Romagna mentre i fenomeni che nelle ore del tardo pomeriggio hanno colpito le regioni centrali adriatiche si stanno gradualmente assorbendo con ultimi piovaschi sulle zone costiere marchigiane. Il clou delle precipitazioni della seconda parte della giornata si è verificato tra Veneto e Friuli. In particolare tra le province di Padova e Venezia dove continua tutt'ora a piovere vengono segnalate punte di 90-100mm e sono accumuli ancora provvisori. Oltre 70mm nel Trevigiano, 40-50 tra le province di Gorizia e Pordenone, fino a 40mm anche nella provincia di Parma. Segnalate anche numerose grandinate. 

CROLLO TERMICO SU PARTE DEL NORD - Il maltempo ha favorito anche un considerevole tracollo termico con temperature scese anche di 10°C durante i temporali, nel Veneto si è passati da massime fino 28-30°C a valori attuali di 18-20°C. Tracollo anche sull'Emilia settentrionale mentre il caldo resiste sulle province della bassa pianura dove ci sono ancora valori fino a 27°C come nel riminese e nel ravennate. Caldo che resiste molto bene anche al Sud e sulle Isole Maggiori dove abbiamo alle 20:00 di sera punte ancora di 32°C nel Cagliaritano, 33°C nel Catanese, 31°C nel Cosentino e nel Foggiano. La città più calda della giornata è stata Siracusa con ben 39°C la più fresca Genova con 23°C ben 16°C in meno, l'Italia è anche questa.

----

AGGIORNAMENTO ORE 18: Dopo i forti temporali pomeridiani che hanno interessato alto Piemonte e medio-alta Lombardia (picchi di 70 mm a Lesmo, in Brianza, con locali allagamenti) nelle prossime ore ritroveremo residua instabilità sulla Lombardia mentre i fenomeni più forti e strutturati colpiranno il Triveneto; prudenza quindi in queste aree e in particolar modo sul Veneto. Acquazzoni e qualche temporale entro la prima serata insisteranno anche tra Umbria settentrionale e Marche centrali.

SI INTENSIFICANO I TEMPORALI AL NORD. Il nuovo fronte che sta attraversando il Nord Italia nel corso di domenica sta intensificando i suoi effetti su Piemonte orientale, ovest Emilia e Lombardia. Alcuni temporali prendono forma sull'alta Lombardia, tra Prealpi e pedemontane, in particolare su Comasco, Bergamasco e Bresciano. Nel frattempo la parte più avanzata del fronte inizia a produrre le prime piogge nel corso del pomeriggio su Trentino e Alto Adige. Qualche pioggia fin su Levante Ligure e alta Toscana.

39°C IN SICILIA. Al Sud si avverte la fiammata africana con le temperature che nel Palermitano raggiungono i 39°C, complici anche i venti secchi di caduta dai rilievi retrostanti. Caldo anche in Sardegna con 36°C nel Cagliaritano, così come nel Materano.

NUOVA PERTURBAZIONE IN AZIONE. E' entrata in azione la nuova perturbazione dalla Francia provocando un peggioramento al Nordovest. Piogge e rovesci hanno ripreso a bagnare il Piemonte, Liguria di Ponente, tratti della Valle d'Aosta e settori occidentali della Lombardia. Si segnala anche un temporale in Brianza. Al Nordest si sono ormai definitivamente esauriti i rovesci legati al vecchio fronte, quello giunto ieri ed ora trasferitosi oltre i confini friulani.

SITUAZIONE. Il primo dei due fronti attesi nel weekend è transitato nella notte interessando il Nord Italia con piogge e temporali, i cui ultimi effetti si scorgono ancora ad inizio mattinata di domenica all'estremo Nordest con qualche rovescio sul Friuli. Proprio nel Friuli si sono avuti i fenomeni più intensi, in particolare sul Goriziano dove gli accumuli pluviometrici sfiorano i 40mm. Piogge e rovesci anche temporaleschi hanno coinvolto inoltre i settori lombardo-veneti, specie le aree pedemontane, ma si tratta di precipitazioni ormai esaurite con parziali schiarite che intervengono nelle prime ore di domenica. Intanto un nuovo fronte si sta avvicinando velocemente dalla Francia e darà luogo ad un peggioramento nelle prossime ore a partire dalle Alpi occidentali.

Nel seguente video i temporali di questa notte a Pontenure (PC):

Nel seguente video i temporali di questa notte a Magnacavallo (MN):

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

METEO PROSSIME ORE. Si attenuano temporaneamente i temporali al Nordest dopo gli ultimi fenomeni della notte tra alto Veneto e Friuli VG e migliora sul resto del Settentrione, con un avvio di giornata parzialmente nuvoloso, fino a sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-meridionali. Nuovo peggioramento in giornata con piogge e temporali sulle Alpi, in rapida propagazione a gran parte della Val Padana tendenti a divenire anche forti con locali nubifragi e grandinate sulle aree a nord del Po, in serata anche su gran parte del Triveneto, fino alle coste dell'alto Adriatico. Qualche rovescio in sconfinamento alla Liguria e all'Emilia centro-occidentale, ma entro sera tende a migliorare al Nordovest con precipitazioni in esaurimento e schiarite in arrivo a partire dalle Alpi occidentali. Lieve variabilità sulle regioni centrali per il passaggio di nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, con maggiori addensamenti tra il tardo pomeriggio e la sera sull'Appennino e possibili isolati rovesci o focolai temporaleschi su alte Marche e alta Umbria, più soleggiato invece al Sud. Temperature in calo al Nord e sull'alto Tirreno, in aumento al Sud e sull'Adriatico, con caldo anche piuttosto intenso su isole maggiori e Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per la prossima settimana clicca qui.

Focus temporali domenica
Focus temporali domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati