Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 luglio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
La temperatura del mare raggiunge i 29°C
La temperatura del mare raggiunge i 29°C

MARE FINO A 29,7°C IN SARDEGNA. L'anticiclone africano, protagonista indiscusso in questa fase della stagione estiva, non solo ha portato la temperature dell'aria su valori record in Italia ed in Europa. Ma ha contribuito anche a far salire sensibilmente la temperatura dell'acqua del mare, tanto che il Mediterraneo in alcune zone arriva a toccare i 29°C. Si tratta di un valore che viene raggiunto anche su alcuni dei nostri bacini, come nel sudovest della Sardegna con 29,7°C alla stazione di Carloforte, o a Lampedusa con 29°C. Non si scherza nemmeno nelle Eolie, con 28,9°C registrati a Stromboli.

CALDO TUTTO IL MEDITERRANEO. Ma un po' tutto il Mediterraneo risulta molto caldo, tanto che si fatica a trovare valori inferiori ai 25°C; questi si possono osservare solo su tratti dell'Adriatico centro-settentrionale. Discorso a parte per l'Egeo, spesso spazzato da intense correnti settentrionali e solitamente più fresco degli altri bacini, dove la temperatura oscilla intorno ai 23/24°C. E' molto caldo il Mediterraneo orientale, con valori intorno a 26/28°C, così come quello occidentale dove anche in questo caso ritroviamo temperature nell'ordine dei 27/28°C, ad eccezione del Mare di Alboran, verso Gibilterra, con 24°C.

ULTERIORE RISCALDAMENTO IN VISTA. Si tratta di valori superiori alla norma mediamente di un paio di gradi. E siamo solo all'inizio della terza decade di luglio, considerando che nei prossimi giorni l'anticiclone africano rimarrà insistente sul Mediterraneo centro-occidentale, ci aspettiamo un ulteriore seppur lieve incremento della temperatura della superficie del mare, destinata poi a raggiungere i valori più elevati verso la fine della stagione estiva.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati