16 febbraio 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il vortice ionico responsabile di tempo ancora instabile mercoledì sulle regioni meridionali si porterà da giovedì sullo Ionio e successivamente verso le coste libiche, mentre al suo posto rimonterà un'area anticiclonica già in espansione dall'Europa occidentale. Il tempo migliorerà quindi su tutte le nostre regioni e risulterà più stabile fino a ridosso del weekend, anche se non ovunque soleggiato. Lungo il bordo superiore dell'anticiclone scorreranno infatti le code dei fronti atlantici, capaci di attivare una circolazione umida mediamente occidentale, responsabile di alcuni disturbi sul versante tirrenico e con il passare delle ore anche su tratti del Nord. L'aria in circolazione sarà comunque più mite e le temperature destinate ad aumentare anche vistosamente.

Meteo 17/18 febbraio
Meteo 17/18 febbraio

METEO GIOVEDI'. Tempo stabile sull'Italia, spesso soleggiato o al più velato per il passaggio di nubi alte e stratificate soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Nebbie sulla Val Padana, in sollevamento e diradamento diurno ad eccezione delle pianure dell'alto Veneto e del Friuli VG, dove persisteranno anche di giorno sotto forma di nubi basse. Qualche addensamento anche sui settori occidentali delle isole maggiori con locali piovaschi in Sardegna, addensamenti anche su Levante Ligure, alta Toscana, in serata anche su Lazio e Campania ma senza fenomeni. Temperature in aumento.

METEO VENERDI'. Continuerà a persistere la struttura di alta pressione con tempo stabile sull'Italia, anche se non mancheranno alcuni disturbi rappresentati da addensamenti sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e Liguria per nubi basse in arrivo dal mare, oltre a foschie e nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana. Nubi più compatte la sera su Liguria, Piemonte, alta Toscana e Friuli VG, dove saranno in grado di dar luogo a locali deboli piogge. Temperature previste in aumento al Centro-Sud, ovunque su gradevoli valori ormai primaverili di giorno. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati