17 marzo 2018
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
il freddo alle soglie della Primavera
il freddo alle soglie della Primavera

Non sarà eccezionale ma l'ondata di aria fredda che interesserà l'Europa centro settentrionale sarà importante col ritorno della neve. Per due motivi: una per l'insistenza dell'afflusso freddo di orgine artica per più di una settimana. L'altra per il periodo in cui avviene. Per questo motivo viene difficile parlare di colpo di coda invernale in Europa perchè non è una semplice toccata e fuga ma una reiterata situazione di una circolazione altamente invernale sull'emisfero nord.

Sono gli strascichi del forte riscaldamento della stratosfera che ha sconquassato il vortice polare determinando la forte colata di aria gelida di fine febbraio ma anche l'abbassamento del treno di perturbazioni che raggiunge così il Mediterraneo.

conseguenze del precedente forte stratwarming
conseguenze del precedente forte stratwarming

Il vortice polare da allora non si è più ripreso. Dopo una fase con le correnti umide atlantiche torneranno i venti dal Nord Europa anche sull'Italia. Nulla a che vedere sicuramente con l'ondata di gelo di fine febbraio ma si apre un periodo termicamente sotto le medie del periodo anche di 6-8°C. Il Centro Nord Italia proprabilmente sarà più influenzato dalle correnti fredde, specie i versanti orientali. Non sembra essere una situazione di facile risoluzione per cui sarà possibile molta dinamicità in Europa in seguito

vortice polare dislocato in Asia
vortice polare dislocato in Asia

Da segnalare che non sarà solo l'Europa ma anche il Nord Africa a vivere temperature insolite per il periodo.

Per le previsioni in Europa clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati