15 marzo 2018
ore 11:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Nuova ondata di gelo imminente su parte d'Europa
Nuova ondata di gelo imminente su parte d'Europa

COLPO DI CODA INVERNALE IN GESTAZIONE IN SCANDINAVIA. E' tra l'alta Scandinavia e il Mar Bianco che si sta iniziando ad organizzare la possente irruzione gelida che nei prossimi giorni dilagherà su gran parte d'Europa, coinvolgendo praticamente tutti gli stati centro-settentrionali del continente, ma non solo.

Venerdì la massa gelida inizierà la sua marcia verso latitudini più meridionali, scorrendo da nord verso sud lungo il fianco destro di un anticiclone posizionato tra la Scandinavia ed il Mar di Norvegia. Le temperature inizieranno a precipitare sul comparto baltico, oltre che in Bielorussia, anche di 7/9°C rispetto alla giornata precedente, con punte fino a -13° a Helsinki, -11° a San Pietroburgo.

Inizio dell'irruzione gelida
Inizio dell'irruzione gelida

Sabato la massa gelida piegherà anche verso ovest, iniziando a scorrere da est lungo il bordo inferiore dell'alta pressione scandinava. Si riverserà così su tutta l'Europa centrale, attraversando Polonia, Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, fino a raggiungere Francia settentrionale e Isole Britanniche in giornata. Le temperature continueranno a crollare e si raggiungeranno valori fino a -7 a Varsavia, -4° a Copenhagen, Rotterdam e Amburgo, in molti casi anche con nevicate fino a quote di pianura.

Domenica ulteriore spinta verso ovest del lago gelido che raggiungerà il comparto settentrionale balcanico, tutta la Francia e il nord della Penisola iberica. Sono attese altre nevicate fino in pianura su Francia settentrionale e parte della Penisola balcanica, qualche fiocco a quote collinari potrebbe spingersi anche sul nord della Spagna. Le temperature potrebbero toccare punte di -9° a Varsavia, -7° a Berlino, -5° a Rotterdam, -4° a Bruxelles, -1° a Londra.

Irruzione fredda si estende verso Ovest e Sud
Irruzione fredda si estende verso Ovest e Sud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati