26 luglio 2020
ore 13:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il transito di un fronte freddo di origine atlantica che ha scaricato gli ultimi rovesci sabato lungo il medio e basso versante adriatico, domenica l'alta pressione tornerà gradualmente a consolidarsi sull'Italia. Si ripristineranno condizioni di generale stabilità con ampio e preminente soleggiamento, inframezzato solo da annuvolamenti cumuliformi e locali acquazzoni pomeridiani lungo l'arco alpino e nelle aree interne appenniniche, in un contesto termico senza particolari eccessi.

NUOVA SETTIMANA, RINFORZA L'ANTICICLONE. Nei primi giorni della nuova settimana, una circolazione depressionaria in approfondimento tra le Isole britanniche, il Mare del Nord e la Scandinavia occidentale incentiverà un progressivo rinforzo di un promontorio anticiclonico di matrice nordafricana sull'Italia. La subsidenza impressa dall'aumento dei geopotenziali, unita al crescente afflusso di torride correnti di origine sahariana, determinerà condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutta la Penisola, ad eccezione di qualche temporale verso mercoledì in sconfinamento dalle Alpi a tratti della Val Padana. Si assisterà contemporaneamente ad un graduale rialzo delle temperature, che tra lunedì e mercoledì potranno attestarsi diffusamente tra i 33 e i 36°C in Pianura Padana (specie lungo il Po), nelle aree interne pianeggianti di Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Calabria e nelle Isole maggiori. 

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA: SOLLEONE AL CENTRO-SUD, CALDO MA PRIMI DISTURBI AL NORD. L'anticiclone subtropicale con ogni probabilità dominerà l'evoluzione meteorologica del Mediterraneo anche nella seconda parte della settimana, seppur con alcune eccezioni. Tra giovedì e venerdì una blanda ondulazione atlantica sulla Mitteleuropa potrebbe innescare lo sviluppo di rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi, in possibile sconfinamento fin verso la Pianura Padana orientale. Estate a pieno regime e ancora caldo intenso al Centro-Sud, con cieli sereni o poco nuvolosi, sparuti cumuli pomeridiani sull'Appennino e temperature in ulteriore aumento fino ai 37-40°C nelle aree di pianura non mitigate dalle brezze marine; afa a tratti accentuata lungo le coste e temperature in aumento anche al Nord, nonostante i disturbi sulle Alpi. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati