13 marzo 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

14-20 marzo. Periodo dominato da pressioni più alte della media a tutte le quote sul bacino del Mediterraneo. Condizioni stabili ed asciutte su gran parte d'Italia, fatta eccezione per una locale instabilità sulla Sardegna e sui versanti sud orientali per via di residue infiltrazioni fredde dai Balcani. Venti tesi di Scirocco sui mari più occidentali. A fine periodo tendenza a peggioramento da ovest su Isole maggiori e tirreniche centro meridionali.

21-27marzo. I massimi di geopotenziale a 500 hPa sulla Scandinavia indicano ancora una situazione di blocco in Europa.Aria fredda di natura artica discende sui Paesi orientali sul bordo periferico dell'anticiclone, fino a coinvolgere le regioni centro meridionali. Nel frattempo infiltrazioni di aria umida provano ad aprirsi un varco dall'Atlantico verso il Mediterraneo. Possibile dunque un aumento della instabilità in questa settimana con precipitazioni irregolari e nevicate sui rilievi. Calo termico.

28-03 aprile. La pressione torna ad aumentare seppur i massimi dell'anticiclone permangono sull'Europa occidentale. Tempo stabile su gran parte d'Italia eccetto per le regioni meridionali che risentirebbero di una circolazione ciclonica di aria fredda sui Balcani. Tendenza ad ulteriore miglioramento. Attendibilità bassa.

04 aprile-10 aprile. Il modello Ecmwf mostra pressioni più alte della media sul bacino del Mediterraneo. Attendibilità molto bassa vista la distanza temporale


Seguici su Google News


Articoli correlati