24 gennaio 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
tendenza meteo giorni della merla
tendenza meteo giorni della merla


25-31 gennaio: il periodo secondo la tradizione più freddo dell'anno coincide con un cambio di scenario sul settore euro atlantico. L'alta pressione in rinforzo sull'Europa occidentale effettua una spallata alla fredda saccatura in discesa dalla Scandinavia. Le condizioni meteo dunque volgono verso un miglioramento sulla Penisola dopo le piogge e le nevicate sui rilievi. Anche le temperature subiscono un aumento a partire dalle regioni centro settentrionali portandosi sopra le medie del periodo.

01-07 febbraio: lo scenario atteso dal modello Ecmwf sarebbe compatibile con un passaggio di rapide perturbazioni nel letto di correnti in quota nord occidentali. Il Nord Italia sarebbe più esposto ai veloci peggioramenti che interesserebbero anche il Centro e parte del Sud. Calo termico.

scenario atteso dal modello Ecmwf
scenario atteso dal modello Ecmwf

08-14 febbraio: da questo periodo in poi il grado di confidenza dell'evoluzione si abbassa per via di alcune dinamiche circolatorie legate anche al secondo riscaldamento della stratosfera polare che abbiamo iniziato a seguire. Il modello Ecmwf propone uno schema caratterizzato da anomalie di geopotenziale positive tra Islanda e Groenlandia, quelle negative sul medio Atlantico fino a ridosso dell'Europa occidentale. Con questo scenario si può ipotizzare la possibilità di un periodo dinamico sull'Europa centro meridionale e sull'Italia con un aumento della piovosità ed un calo termico per l'ingresso di correnti più fredde. 

scenario atteso dal modello Ecmwf
scenario atteso dal modello Ecmwf

15-21 febbraio: Questa situazione dovrebbe poi continuare, sempre secondo Ecmwf, anche nella settimana successiva evidenziando così un vortice polare debole e nuovi affondi invernali su diversi Stati. Rimane tuttavia una linea di tendenza.

scenario atteso dal modello Ecmwf
scenario atteso dal modello Ecmwf


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati