5 agosto 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Le ultime proiezioni per Ferragosto
Le ultime proiezioni per Ferragosto

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione che nel corso del weekend raggiungerà il basso Adriatico e il comparto meridionale balcanico si porterà dietro una certa instabilità che domenica coinvolgerà il Sud, in particolare nelle ore diurne le zone interne. Nel frattempo proseguirà il rinforzo anticiclonico sull'Italia centro-settentrionale, garante di condizioni più stabili con temperature in aumento. Tale trend proseguirà  con l'inizio della nuova settimana, quando l'anticiclone in espansione dall'Europa occidentale riuscirà ad abbracciare anche il Meridione. La settimana che conduce al Ferragosto sarà quindi caratterizzata dalla prevalente azione anticiclonica con tempo stabile e temperature in aumento, su valori pienamente estivi ma senza particolari e fastidiosi eccessi. Solo in corrispondenza del weekend di Ferragosto qualche insidia in potrebbe fare capolino su alcune delle nostre regioni, i cui effetti sono ancora in fase di valutazione.

METEO ITALIA DOMENICA 9 AGOSTO. Sarà una giornata in prevalenza stabile e soleggiata al Centro-Nord, con soltanto una lieve variabilità diurna in prossimità delle aree alpine e lungo l'Appennino. Qualche nota instabile in più interesserà invece parte del Sud, alle prese con i residui della circolazione depressionaria sul sud dei Balcani, foriera di alcuni rovesci o temporali soprattutto diurni sulle zone interne. Più esposte a tale instabilità dovrebbero risultare i rilievi calabro-lucani e della Campania, anche con qualche sconfinamento alla costa. Temperature in aumento su tutta Italia, con picchi di 35/36°C sulle zone interne tra Toscana e Lazio.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA DI FERRAGOSTO. L''insediamento dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia favorirà condizioni di prevalente stabilità anche sul Mediterraneo centrale e sull'Italia e temperature in ulteriore lieve graduale aumento. Saranno da preventivare tuttavia alcuni episodi di variabilità diurna lungo le zone alpine ed appenniniche, con qualche rovescio o focolaio temporalesco.

TENDENZA WEEKEND DI FERRAGOSTO. Non sono attesi cambiamenti particolari su scala europea, se non un possibile lieve indebolimento dell'alta pressione all'altezza dell'Europa centro-occidentale che potrebbe favorire il passaggio delle code dei fronti atlantici sull'arco alpino, dove aumenterebbe il rischio di fenomeni pomeridiani, seppur in un contesto di prevalente stabilità sull'Italia. Ma vista la distanza temporale si tratta di una tendenza non definitiva che nei prossimi giorni potrebbe subire aggiustamenti. Vi consigliamo quindi di seguire quotidianamente gli aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati