Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 marzo 2017
ore 8:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti

L'inverno 2016-17 in Europa ha visto un dominio dell'anticiclone che da una parte ha determinato la chiusura del varco delle perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo, dall'altro ha invece favorito la retrogressione di correnti gelide russo siberiane. L'inverno si è fatto sentire in particolare sull'Europa orientale con un Gennaio decisamente freddo anche in Italia. Molte Nazioni del comparto centro occidentale hanno visto invece un clima piuttosto secco.

anomalie pioggia INVERNO 16-17
anomalie pioggia INVERNO 16-17

La Primavera meteorologica vede invece l'apertura della porta atlantica e dunque l'arrivo di masse d'aria umida ed instabili: Regno Unito, Spagna, Francia, risentono di veloci quanto intensi vortici di maltempo in questa prima settimana di Marzo. La pioggia raggiunge ora anche il Nord Italia con neve sulle Alpi. Questi passaggi instabili, a fase alterne proseguiranno nella prima parte della Primavera.

anomalie piogge 1-6 Marzo
anomalie piogge 1-6 Marzo

Nel corso della Primavera però un aumento della pressione è nuovamente attesa sull'Europa occidentale con il clima che diverrà via via più secco e mite.

scenario durante la Primavera
scenario durante la Primavera

-TENDENZA PRIMAVERA 2017 QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati