31 gennaio 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Molto mite fino ad inizio settimana, poi tracollo termico
Molto mite fino ad inizio settimana, poi tracollo termico

SITUAZIONE. Temperature anomale e clima pressoché primaverile ci accompagneranno fin dalle prossime ore. E' atteso infatti un progressivo riscaldamento sia in quota che al suolo, grazie alla risalita masse di aria molto miti in innalzamento dal medio Atlantico e dal comparto africano nordoccidentale, dirette verso il centro di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Per il weekend imminente sono attese isoterme davvero alte che faranno schizzare gli zeri termici ben oltre i 3000m, mentre al suolo si potranno raggiungere massime anche intorno ai 20°C sul finire della settimana sulle isole maggiori, all'inizio della prossima al Nordovest. A seguire netta inversione di tendenza con irruzione artica e tracollo termico. Vediamo nel dettaglio i valori attesi per i prossimi giorni.

Sabato 1 febbraio. Lieve calo dei valori massimi al Nord, a causa di nubi diffuse che produrranno anche qualche isolata e debole pioggia, con valori diurni intorno ai 10°C, superiori sulle Romagna. Sopra media il resto della Penisola con lievi locali aumenti. Massime fino a 19°C in Sicilia, 16/18°C in Sardegna, Puglia e nell'entroterra marchigiano, leggermente inferiori sulle tirreniche.

Temperature massime previste per sabato 1 febbraio
Temperature massime previste per sabato 1 febbraio

Domenica 2 febbraio. Ulteriore aumento delle temperature un po' su tutta Italia, con massime sui 12/15°C al Nord, 15/19°C al Centro-Sud. Punte fino a 19/20°C sulle Isole Maggiori.

Meteo Italia: le temperature massime previste domenica
Meteo Italia: le temperature massime previste domenica

Lunedì 3 febbraio. Ulteriore generale aumento delle temperature, sia grazie al maggior soleggiamento che per l'afflusso di correnti ancora più miti dalle latitudini meridionali. Attese massime sui 16/21°C al Nordovest, 14/18°C sulla Romagna, valori decisamente inferiori però al Nordest per la presenza di nebbie e nubi basse con massime sui 7/10°C sull'alto Triveneto. Molto mite al Centro-Sud con massime sui 16/20°C, localmente superiori su isole e Calabria. 

Temperature previste per lunedì
Temperature previste per lunedì

Tendenza successiva. Martedì inizieranno a calare di qualche grado le temperature al Nord, mentre potranno salire ulteriormente al Centro-Sud. Da mercoledì invece l'ingresso di correnti di matrice artica provocherà un calo termico in estensione da nord verso sud che diverrà anche sensibile nei giorni immediatamente successivi, tanto che in alcuni casi si potranno perdere più di 10°C rispetto all'inizio della settimana.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati