29 dicembre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

SITUAZIONE. Il flusso di aria fredda balcanica che sta interessando il Sud Italia e le regioni centro-meridionali adriatiche nel corso dell'ultimo weekend del 2019 si attarderà fino a lunedì, anche se ormai in fase di indebolimento. Si avranno così condizioni di instabilità con altre nevicate a quote basse sulle regioni meridionali, seppur con fenomeni destinati ad indebolirsi entro la fine della giornata. Nel frattempo l'alta pressione in rinforzo favorirà tempo stabile sul resto d'Italia, ma da martedì anche al Sud e sull'Adriatico, con le temperature che torneranno gradualmente a salire. Vediamo i dettagli:

METEO LUNEDÌ. Al Nord addensamenti su pianure piemontesi e lombarde per nebbie o foschie dense in parziale diradamento diurno, altrove tempo soleggiato. Al Centro bel tempo su Sardegna, regioni tirreniche ed Umbria, nubi irregolari sul versante adriatico, più compatte sulle zone interne dell'Abruzzo dove sarà ancora possibile qualche debole nevicata tra Gran Sasso e Majella dai 200m al mattino, in rialzo a 700m nel pomeriggio. Al Sud ampie schiarite su Salento, Campania e Calabria tirrenica, altrove nubi irregolari con qualche pioggia o debole nevicata dai 300/500m, in esaurimento la sera. Più instabile in Sicilia con rovesci, qualche temporale e neve sulle aree interne dai 900m. Venti ancora tesi da nordest. Temperature in rialzo al Nord, specie sulle Alpi occidentali.

TENDENZA PER MARTEDÌ. Ritorno a condizioni stabili su gran parte d'Italia, salvo residua variabilità in Sicilia sul Siracusano con possibilità di qualche piovasco ma in miglioramento, e qualche nube in arrivo sulla costa ligure. Foschie e nebbie nelle ore più fredde sulla Pianura Padana. Temperature in aumento, clima molto mite sulle Alpi, specie occidentali. Per la tendenza per capodanno clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati