25 marzo 2022
ore 23:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

RESIDUA INSTABILITA' A INIZIO SETTIMANA - Il blando vortice di bassa pressione di matrice africana atteso su parte della Penisola nel corso del weekend, avrà una storia seppur marginale, anche all'inizio della nuova settimana. La giornata di lunedì sarà infatti caratterizzata dal transito di questo minimo sul Mar Libico con una certa influenza sulle regioni meridionali della Penisola. Nulla di particolarmente incisivo ma ci saranno nubi irregolari e qualche isolato rovescio di pioggia specialmente sulla Sicilia orientale e la Calabria ionica. Anche il centro sarà lambito da una blanda nuvolosità relativa al vortice ma gli eventuali fenomeni saranno molto isolati e prevalentemente tra Lazio e Abruzzo. 

Sul resto d'Italia ancora nulla di fatto con un Nord che attende le grandi piogge, ma come vi avevamo già accennato, da metà settimana le cose cambieranno e ci sono buone speranze che piogge abbondanti arrivino anche sulle regioni settentrionali. Intanto vediamo la previsione per la prima parte della nuova settimana:

METEO LUNEDÌ - Nord, al mattino nebbia sulla Val padana orientale in graduale dissolvimento col trascorrere delle ore, soleggiato con qualche foschia altrove. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso ovunque. Centro, al mattino nebbie e nubi basse lungo l'Adriatico con qualche isolata pioggia sull'Abruzzo, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio sole ovunque con qualche nube sterile tra Lazio e Abruzzo. Sud, instabile sulla Sicilia orientale e la Calabria ionica con qualche piovasco. Isolati fenomeni anche su Basilicata, Puglia e Molise. Meglio sulla Campania. Nel pomeriggio ancora a tratti instabile su est Sicilia e Calabria, maggiori aperture altrove. Migliora in nottata. Temperature stabili o in lieve caldo al Sud. Venti sciroccali. Mari mossi i bacini meridionali e il medio Adriatico.

METEO MARTEDÌ - Condizioni di tempo stabile su tutta l'Italia con qualche velatura o stratificazione a carattere sparso e nebbie al mattino sulla Val Padana. In serata nubi in ispessimento al Nordovest con qualche debole pioggia. Temperature stazionarie. Venti che si dispongono dai quadranti meridionali. Mari mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati