Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 maggio 2019
ore 22:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione attesa lunedì
Meteo Italia: la situazione attesa lunedì

METEO ITALIA, LUNEDÌ ANCORA VORTICE CICLONICO - Il ciclone in approfondimento domenica manterrà le proprie posizioni sull'Italia anche nella giornata di lunedì, pur spostando il proprio baricentro sulle regioni meridionali. Nel frattempo l'anticiclone delle Azzorre rimarrà sbilanciato sull'Europa nord occidentale, favorendo lungo il bordo destro la discesa di masse d'aria ulteriormente fredda che andranno a confluire proprio su Mediterraneo centrale e Italia. Avremo dunque ancora piogge, locali temporali ma soprattutto un ulteriore calo termico con fiocchi di neve anche in Appennino a quote basse per il periodo. 

Meteo Italia: situazione attesa lunedì
Meteo Italia: situazione attesa lunedì

PIOGGE E TEMPORALI, ECCO DOVE - Perturbato su medio versante adriatico con piogge e rovesci frequenti specie tra Romagna e Marche, in estensione all'Abruzzo; precipitazioni più occasionali su Lazio, Toscana e Umbria. Molto instabile al Sud con acquazzoni e temporali a 'macchia di leopardo', vale a dire distribuiti in modo molto irregolare ( quindi alcune zone potranno rimanere all'asciutto e altre limitrofe ricevere anche ingenti quantitativi di pioggia ); qualche pioggia o rovescio probabile anche in Sardegna, specie orientale. Per quanto riguarda il Nord nubi diffuse ancora sul Nordest con deboli precipitazioni possibili, specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; in genere asciutto sul Nordovest con anche delle aperture. 

ULTERIORE CALO TERMICO, NEVE SULL'APPENNINO - Temperature in ulteriore calo, quasi ovunque sotto la media eccetto che sull'estremo Nordovest; in particolare su medio-alto versante adriatico le massime potranno non superare i 12-14°C.  Neve dai 1200-1500m su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche; fiocchi a tratti anche sui 1000-1200m su Appennino romagnolo e alte Marche. Quota neve più elevata tra Abruzzo, Lazio ma anche qui in calo a 1300-1500m a fine giornata. Occasionali spruzzate di neve anche sulle Alpi orientali fin verso i 1300-1500m. 

VENTI ANCHE FORTI DA NORD - Da segnalare infine venti anche forti tra Tramontana e Grecale, in particolare su Sardegna, Tirreno e alto Adriatico, da Trieste alle Marche, con raffiche anche di oltre 70-80km/h. Mari molto mossi o agitati con mareggiate sulle coste esposte. 

Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Entra nella nostra videogallerye consulta gli ultimi filmati immagini pervenutici in redazione

Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati