17 novembre 2021
ore 12:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
situazione in atto autunno 2021
situazione in atto autunno 2021

L'autunno fino a questo momento mostra una buona piovosità sul Mediterraneo ma in particolare al Sud Italia e sulle Isole maggiori. Numerose sono le ondate di maltempo anche estremo che riguardano in particolare la Sicilia. In questa dinamica, con le circolazioni di bassa pressione sui mari meridionali e gli anticicloni distesi sul centro Europa, trovano spazio sul Mediterraneo anche diversi cicloni con caratteristiche sub tropicali. Davvero notevole è il numero di tornado registrato al passaggio dell'ultima perturbazione ma anche le forti grandinate; questo a riprova di un bacino del Mediterraneo carico di energia. La piovosità sopra media in questo autunno in Sicilia è poi in linea con l'andamento medio dell'ultimo trentennio che mostra un aumento rispetto a quelli precedenti.

Questo avviene dopo un'estate molto calda e con un potenziale record di temperatura massima in Europa di 48,8°C registrata a Siracusa nel corso del mese di Agosto.

Caldo record e precipitazioni anomale fanno parte di configurazioni meteorologiche bloccate. Il naturale evolversi delle onde atmosferiche ogni tanto si inceppa per cui le alte e le basse pressioni rimangono ferme per più tempo nelle loro posizioni. Con differenti conseguenze.

piogge abbondanti in Sicilia
piogge abbondanti in Sicilia

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati