26 dicembre 2020
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo capodanno
Tendenza meteo capodanno

TENDENZA METEO FINO A SAN SILVESTRO. Dopo il passaggio dell'intensa perturbazione che lunedì 28 dicembre provocherà diffuso maltempo e neve anche in pianura su parte dello Stivale, un ampio canale depressionario rimarrà scavato su più di mezza Europa anche all'inizio del 2021. Da esso continueranno a svilupparsi fronti in sequenza che coinvolgeranno il Mediterraneo centrale e l'Italia, coadiuvati anche dalla formazione di depressioni secondarie intorno allo Stivale. Ne conseguiranno condizioni di tempo instabile su parte delle nostre regioni, in particolare su quelle centro-meridionali tirreniche fino a San Silvestro. L'aria fredda che continuerà ad affluire dal Nord Europa verso il Mediterraneo favorirà altre nevicate sull'Appennino.

MERCOLEDÌ 30 DICEMBRE la permanenza di un intenso flusso umido occidentale sarà causa di tempo instabile sulle regioni tirreniche, con piogge dal Levante Ligure fino a Calabria e nord Sicilia, mentre il versante adriatico risulterà più riparato. Neve sull'Appennino, a quote basse su quello settentrionale. Al Nord qualche pioggia potrebbe interessare Emilia e Triveneto, ma di debole intensità. Neve a bassa quota sulle Alpi.

GIOVEDÌ 31 DICEMBRE nubi e piogge su Levante Ligure, alto Tirreno, ovest Sardegna ed Emilia con neve a bassa quota, qualche fiocco possibile anche sulle Alpi più occidentali.

TENDENZA METEO INIZIO 2021. Una situazione simile sembrerebbe protrarsi anche nei primi giorni dell'anno nuovo, per il continuo afflusso di impulsi perturbati atlantici o nord atlantici verso il Mediterraneo, governati da un'ampia circolazione vorticosa sull'Europa, alimentata da correnti di aria artica dirette verso le latitudini meridionali del Continente, responsabili di nuovi episodi di maltempo a tratti fin sull'Italia, soprattutto sulle regioni tirreniche. La massa d'aria in gioco sull'Italia si manterrebbe ancora abbastanza fredda da favorire altre nevicate a bassa quota. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati