11 dicembre 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo venerdì/weekend
Meteo venerdì/weekend

SITUAZIONE. Con la porta atlantica spalancata fin sul Mediterraneo centrale le perturbazioni trovano strada facile per raggiungere l'Italia, innescando a più riprese situazioni di maltempo. Una di queste determinerà un nuovo peggioramento venerdì a partire dalle regioni nordoccidentali. Un vortice sul medio Tirreno in spostamento verso lo Ionio piloterà la perturbazione che interesserà il Centro-Sud Italia, nel weekend, coinvolgendo più da vicino il versante tirrenico, attardandosi fino a domenica all'estremo Sud. Proprio le ultime ore della settimana saranno però caratterizzate da un rinforzo dell'alta pressione che interromperà la sequenza perturbata favorendo un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali. Vediamo nel dettaglio:

METEO SABATO. Inizio giornata con cieli chiusi sulla Val Padana e deboli piogge sparse un po' più frequenti su bassa Lombardia ed Emilia, piogge anche sul Levante Ligure e neve sull'Appennino dai 600/1000m. Piogge anche in Sardegna e al Centro-Sud con coinvolgimento prevalente dei versanti tirrenici costieri della penisola, specie la sera su Calabria tirrenica e nord Sicilia; qualche fenomeno serale tra Marche e alto Abruzzo. Possibili deboli nevicate sulla dorsale appenninica, su quella centrale dai 1200m, 1500m su quella meridionale. Si esauriranno in giornata i fenomeni al Nord e la sera sull'alto Tirreno, pur in un contesto ancora nuvoloso. Rimarrà però qualche nevicata sui confini alpini occidentali. Venti di Maestrale in rinforzo sui bacini occidentali.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. La perturbazione si attarda al Sud e sul medio Adriatico con qualche pioggia su Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia e rovesci soprattutto sul settore settentrionale dell'isola, anche temporaleschi. Quota neve sull'Appennino meridionale sui 1500m. Fenomeni in attenuazione nel corso della giornata sul resto del Sud. Netto miglioramento invece al Nord e sul medio-alto Tirreno, grazie al rinforzo dell'alta pressione che favorirà ampie schiarite. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati