Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 gennaio 2023
ore 9:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Altra neve a quote molto basse in arrivo fino al weekend
Altra neve a quote molto basse in arrivo fino al weekend

NUOVE NEVICATE NEI PROSSIMI GIORNI, A QUOTE MOLTO BASSE. Mentre nella giornata di oggi la neve sta cadendo a tratti in pianura al Nord e in collina su parte del Centro, nei prossimi giorni avremo nuove occasioni per vedere i fiocchi a quote molto basse su buona parte d'Italia. Insisterà infatti fino alla fine della settimana, ma anche all'inizio di quella successiva, la circolazione depressionaria intorno all'Italia, alimentata da correnti polari, intorno a cui ruoteranno diversi impulsi perturbati. Intanto oggi attendiamo ancora nevicate a tratti fino in pianura in Emilia tra Piacentino e Bolognese, a tratti miste a pioggia sulla pianura lombarda, veneta, su Emilia orientale e Romagna, neve a quote collinari sul Friuli VG ed entroterra ligure centro-orientale. Neve anche al Centro a quote collinari nella giornata odierna, ma anche al Sud seppur a quote un po' più elevate. Ecco invece dove dovremo aspettarci altre nevicate nei prossimi giorni.

VENERDI'. Al Nord la situazione andrà migliorando, ad eccezione della Romagna dove insisteranno precipitazioni intermittenti nevose già dai 100/200m sull'Appennino, in leggero rialzo nel pomeriggio. Nel frattempo un nuovo impulso proveniente dal Mediterraneo occidentale determinerà nevicate anche abbondanti in Sardegna già al mattino a partire dai 400m, seppur nel corso della giornata i fenomeni si attenueranno. Sul comprensorio del Bruncu Spina potrebbe accumularsi mezzo metro di neve fresca solo domani. Residue nevicate al mattino sulla dorsale calabrese e sui rilievi della Sicilia settentrionale dai 600/800m, con recrudescenza dei fenomeni dal pomeriggio quando giungerà il fronte in azione sulla Sardegna. Nevicherà anche intensamente su parte dell'Appennino centrale e soprattutto meridionale, con quota neve in calo entro sera a 300/500m tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, 700m tra Calabria e Sicilia. Circa 30cm potrebbero cadere entro sera a Capracotta, una decina a Campobasso, 5/10cm a Potenza.

SABATO. Un profondo minimo di pressione in transito sulle regioni centro-meridionali piloterà un fronte che agirà sulla dorsale adriatica e al Sud, con neve già dai 100/300m tra Romagna e Abruzzo, 400/700m su Appennino meridionale e Sicilia. Fenomeni abbondanti attesi già da inizio giornata sulle zone interne di Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria con neve a tratti accompagnata da temporali. Altri 20cm potrebbero cadere a Campobasso, circa 30cm a Capracotta, una decina a Roccaraso.

DOMENICA. Tutta la dorsale appenninica rimarrà alle prese con l'instabilità e nuove nevicate sparse a quote basse sui settori settentrionali, collinari al Sud, anche se i fenomeni dovrebbero risultare meno insistenti rispetto alle giornate precedenti.

TENDENZA SUCCESSIVA. Freddo e neve anche all'inizio della prossima settimana sull'Appennino, ma lunedì non è escluso che qualche fiocco possa fare nuovamente la sua comparsa anche su parte della Val Padana. Da confermare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati