10 agosto 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Temporali attesi nei prossimi giorni
Temporali attesi nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione si è insediato sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia, supportato da correnti calde in risalita dal Nord Africa. Il tempo in settimana sull'Italia si manterrà quindi prevalentemente stabile e con temperature piuttosto elevate, anche se alcune insidie rimarranno dietro l'angolo. Dovremo infatti tenere d'occhio una saccatura depressionaria che andrà scavandosi tra la Penisola Iberica e il Golfo di Biscaglia, da cui si dipartiranno infiltrazioni umide principalmente verso il Nord Italia, responsabili di alcuni temporali a partire dalle Alpi, destinati di tanto in tanto a coinvolgere anche le vicine aree di pianura e alcune zone appenniniche. Vediamo più nel dettaglio dove tali fenomeni si presenteranno nei prossimi giorni.

TEMPORALI MARTEDÌ. Nonostante il regime anticiclonico si intensificheranno le infiltrazioni umide ed instabili dall'Atlantico. Ne conseguiranno temporali pomeridiani su buona parte dell'arco alpino, anche con locali sconfinamenti serali alla pedemontana piemontese e alle pianure venete, friulane, a tratti fin alle coste. Altri temporali diurni attesi lungo l'Appennino tosco-emiliano, Reatino, dorsale campana, calabrese sui rilievi della Sicilia orientale.

TEMPORALI MERCOLEDÌ. Rovesci e temporali pomeridiani su buona parte dell'arco alpino, specie centro-orientale, con locali sconfinamenti alla pedemontana, qua e là anche sull'Appennino Toscano, campano e calabrese.

TEMPORALI GIOVEDÌ. Incremento dell'instabilità temporalesca sin dalle primissime ore della giornata al Nordovest, non solo sulle Alpi ma anche tra le pianure piemontesi e lombarde, con fenomeni in propagazione in giornata all'alta Lombardia e al restante arco alpino.

TENDENZA SUCCESSIVA. Altri temporali attesi venerdì su Alpi, Prealpi, pedemontane e localmente sull'alta Val Padana. Possibile riduzione dell'instabilità temporalesca sabato di Ferragosto e nuova intensificazione della stessa domenica sulle Alpi.

Temporale pomeridiano lunedì a Cogne (AO), accompagnato da grandine:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati