11 gennaio 2018
ore 14:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE - Il teso flusso atlantico che in questi giorni sta provocando maltempo anche severo sull'Europa, rallenterà la sua corsa, permettendo l'affondo di una vasta saccatura su Francia, Spagna e Mediterraneo occidentale. In queste aree prenderà così vita una vasta circolazione ciclonica, che piloterà umide ma molto miti correnti meridionali sull'Italia, responsabili di nubi e piogge per alcuni giorni, stante la lentissima evoluzione di questa bassa pressione verso Est. 

TORNA LA PIOGGIA AL NORD - In questa fase avremo dunque nubi diffuse al Nord con primi deboli fenomeni possibili già venerdì ma in intensificazione tra l'Epifania e domenica 7 gennaio soprattutto sui settori di Nordovest; al Nordest poco o nulla, con qualche precipitazione in più domenica su Friuli Venezia Giulia e alto Veneto. Il maltempo dovrebbe poi intensificarsi in modo più deciso lunedì 8 gennaio, con piogge e rovesci più diffusi anche al Nordest e fenomeni talora molto abbondanti a ridosso di Prealpi, pedemontane e Liguria ( seguiranno importanti aggiornamenti su questo tema ).

ALTRA NEVE SULLE ALPI, MA A QUOTE ELEVATE - Ulteriori copiose nevicate interesseranno così le Alpi, essenzialmente quelle occidentali nel weekend, poi anche quelle orientali, ma a quote via via più elevate stante il richiamo caldo meridionali. Neve inizialmente oltre 1000-1500, anche più in basso sul Piemonte, ma con quota in probabile rialzo oltre 1400-1800m entro lunedì ( più in basso sull'alto Piemonte ).

PRIMAVERA AL CENTROSUD - Al Centrosud non ci saranno sostanziali precipitazioni, salvo qualche piovasco sabato sulle centrali tirreniche e piogge a tratti più incisive giusto sulla Toscana nord-occidentale. Per il resto avremo tempo asciutto e a tratti anche soleggiato, con temperature in netto aumento e clima praticamente primaverile: attese punte di 18-20°C nel weekend! Lunedì poi il tempo dovrebbe peggiorare essenzialmente al Centro, in particolare versanti tirrenici. 

Meteo Italia: dopo l'Epifania torna il maltempo al Nord
Meteo Italia: dopo l'Epifania torna il maltempo al Nord

Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati