26 aprile 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo prima parte della nuova settimana
Meteo prima parte della nuova settimana

Situazione: Dopo una domenica caratterizzata da tempo in parte soleggiato, fatta  eccezione per l'instabilità al Sud associata al vortice afro mediterraneo e per qualche temporale al Nord soprattutto su Alpi e Triveneto, la nuova settimana si preannuncia decisamente più dinamica. L'alta pressione presente in Atlantico verrà infatti sostituita da una circolazione depressionaria via via più profonda che si organizzerà a ovest delle isole Britanniche. Da questo vortice si dipartirà una prima perturbazione che raggiungerà l'Italia nella giornata di martedì portando venti tesi, piogge a tratti abbondanti e anche dei temporali, in particolare al Nord e sulle regioni centrali tirreniche ma con qualche influenza seppur più marginale anche sul resto della Penisola. 

Da mercoledì il vortice anglosassone punterà verso l'Europa centrale spostando l'asse di saccatura in direzione dell'Italia. A questo punto una seconda perturbazione sospinta da correnti più fredde si muoverà verso le nostre regioni interessandoci più direttamente nella giornata di giovedì. Inizialmente il fronte colpirà le regioni settentrionali con piogge, temporali, venti tesi e un generale calo delle temperature, poi da venerdì si dirigerà verso il Centro Sud. Per un dettaglio sul ponte del 1 maggio clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati